Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un proliferare di informazioni interessanti su smartphone pieghevoli prossimi ad arrivare sul mercato — dal video teaser ufficiale di Google Pixel Fold al primo foldable di OnePlus — e questo discorso coinvolge immancabilmente anche Samsung: dei futuri Samsung Galaxy Z Fold5 e Samsung Galaxy Z Flip5 si vocifera ormai da mesi e oggi si torna a parlare del secondo, che potrebbe segnare un piccolo ma gradito ritorno al passato.

Samsung Galaxy Z Flip5: nuove voci sul design

Samsung Galaxy Z Flip4 5G era al lancio e rimane tuttora un eccellente rappresentante della categoria degli smartphone pieghevoli a conchiglia, tuttavia a questo giro il produttore sudcoreano ha dovuto fare i conti con una competizione più agguerrita che mai, da Motorola che ha profondamente rinnovato il suo RAZR 2022 a OPPO che ha subito fatto centro con Find N2 Flip. Dopo una generazione di affinamento, la stessa Samsung sa perfettamente di aver bisogno di tornare a spingere sull’acceleratore per tenere i concorrenti a distanza di sicurezza, per questo motivo ci sono grandi aspettative per il futuro Samsung Galaxy Z Flip5 5G.

Nelle scorse settimane si è parlato di un possibile lancio anticipato, così come di una Samsung che potrebbe addirittura raddoppiare la produzione del proprio pieghevole meno costoso; più di ogni altra cosa, però, sono circolate voci sulle novità in cantiere e ve le abbiamo raccontate puntualmente: tra le altre cose, pare che Samsung abbia deciso di intervenire nuovamente sul display esterno con un importante upgrade messo in evidenza anche dai render rimbalzati in Rete.

Anche oggi l’argomento del giorno è il display esterno di Flip5, tuttavia non si parla della sua diagonale — che dovrebbe compiere un balzo dagli 1,9 pollici del modello attuale a 3,4 pollici —, bensì della sua integrazione nella cover posteriore dello smartphone: secondo quanto riportato su Twitter dal leaker @chunvn8888, Samsung abbandonerà il design language delle ultime generazioni per riproporre quello più elegante della prima. Come i più appassionati ricorderanno di certo, il display esterno di Flip3 e Flip4 è racchiuso in un rettangolo di colore nero, che si pone come elemento di discontinuità rispetto al resto della cover posteriore; il primo Galaxy Z Flip, invece mascherava il piccolo schermo esterno per essere in tinta con le varie colorazioni, racchiudendolo sotto lo stesso pannello di vetro della back-cover.

Ebbene pare che quella soluzione, che aveva il pregio di un’elegante armonia visiva, verrà riproposta su Samsung Galaxy Z Flip5.

Vi piacerebbe questo ritorno al passato da parte di Samsung, oppure preferite il design delle ultime generazioni? In attesa che emergano maggiori dettagli, diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Z Flip4