C’è molta attesa da parte della community di appassionati per i prossimi smartphone pieghevoli di Samsung, Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 potrebbero arrivare prima del previsto quest’anno, considerando la presunta anticipazione dell’evento Galaxy Unpacked nel mese di luglio. Al di là delle indiscrezioni riguardo le caratteristiche dei dispositivi in questione, oggi giungono nuove voci secondo le quali l’azienda avrebbe intenzione di aumentare notevolmente la produzione del pieghevole a conchiglia.

Samsung potrebbe raddoppiare la produzione di Galaxy Z Flip5 rispetto a quella di Galaxy Z Flip4

Abbiamo visto in diverse occasioni come il settore degli smartphone pieghevoli sia in rapida ascesa, andando probabilmente nel prossimo futuro a trainare l’intero settore mobile, lo dimostrano anche i vari dispositivi lanciati da diversi brand che a colpi di novità si danno battaglia in un campo dove, fino a poco tempo fa, le uniche alternative valide erano quelle proposte da Samsung.

L’azienda coreana sembra avere parecchia fiducia nelle proprie possibilità e sembra altresì intenzionata ad anticipare le tempistiche di commercializzazione dei suoi prossimi pieghevoli, forse anche per distaccarsi quanto più possibile dalla presentazione di alcuni dispositivi dei competitor che potrebbero oscurare i propri.

Come potete notare dal tweet qui sopra, il solitamente ben informato Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC), sostiene che l’azienda abbia intenzione di raddoppiare la produzione di Galaxy Z Flip5 rispetto a quanto fatto lo scorso anno con l’attuale generazione. Prendendo per buono quanto condiviso, si potrebbe ipotizzare che Samsung abbia registrato con l’attuale Galaxy Z Flip4 un tale successo da giustificare delle previsioni di vendita per la prossima generazione più che rosee.

Per quanto riguarda le principali caratteristiche trapelate al momento riguardo Galaxy Z Flip5, ricordiamo che lo smartphone dovrebbe vantare un display esterno decisamente più grande rispetto al modello precedente, passando da 1,9 pollici a ben 3,4 pollici; per quanto riguarda il display principale invece, dovrebbe essere utilizzato un pannello Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex da 6,7 pollici, con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Sotto il cofano dovrebbe trovare posto il medesimo processore già utilizzato dall’azienda sulla serie Galaxy S23, ovvero il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, coadiuvato da 8 GB di RAM (forse anche una versione da 12 GB) e da 128/256/512 GB di storage.

In ultimo Galaxy Z Flip5 dovrebbe poter fare affidamento anche su una cerniera di nuova generazione con meccanismo “a goccia”, che consentirebbe di ridurre notevolmente la visibilità della piega del display da aperto, ma anche di ridurre lo spazio tra le due parti dello schermo quando il dispositivo è chiuso.

Potrebbe interessarti anche: Samsung Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5 non vi sorprenderanno per la ricarica