I produttori di dispositivi Android stanno diventando sempre più diligenti nel fornire aggiornamenti ai propri dispositivi. Samsung, leader del settore anche lato software update, ha recentemente rilasciato aggiornamenti per Samsung Galaxy A53 5G, Galaxy A54 e Galaxy Note 20. Nel frattempo, anche Fairphone 3 e 3 Plus ricevono un nuovo aggiornamento, così come Huawei P30 Lite e lo strano e innovativo LG Wing. Vediamo insieme tutte le novità.

LG Wing riceve l’atteso aggiornamento ad Android 13

L’ultimo modello di punta di casa LG, il Wing, sta finalmente ottenendo l’aggiornamento più recente del sistema operativo, ovvero Android 13. L’azienda ha confermato questa settimana che il rollout dell’aggiornamento è iniziato per l’innovativo dispositivo.

Al momento, l’aggiornamento è disponibile solo in Corea del Sud, terra natale di LG, e include una serie di miglioramenti per il telefono. Tra le novità introdotte da Android 13 e gli ulteriori affinamenti apportati da LG, troviamo:

  • Visualizzazione delle icone dei controlli del dispositivo direttamente sulla schermata di blocco;
  • Nuove funzioni di anteprima, condivisione e modifica per testi o immagini copiati;
  • Possibilità di monitorare e interrompere le app attive nella finestra di notifica dello stato;
  • Semplificazione della funzione multi-finestra;
  • Miglioramenti ai controlli di musica e video nella finestra di notifica di stato;
  • Aggiunta della funzione per impostare i permessi di notifica per ogni app.

Vale la pena ricordare che LG Wing è stato l’ultimo smartphone di fascia alta lanciato dall’azienda nel 2020 prima di abbandonare il mercato degli smartphone. Il dispositivo si distingue per il suo design unico e rotante, che prevede un display secondario posizionato sotto uno schermo principale più ampio. Questo permette di utilizzare contemporaneamente più applicazioni o di estendere alcune app per sfruttare il secondo schermo con funzioni aggiuntive. Tuttavia, nonostante l’innovativo design, LG Wing non ha riscosso un interesse tale da invertire le sorti dell’azienda nel settore degli smartphone. All’epoca del lancio, LG si era impegnata a fornire fino a tre aggiornamenti del sistema operativo per i suoi dispositivi più recenti, principalmente quelli rilasciati nel 2019 e nel 2020. Essendo stato lanciato con Android 10, l’aggiornamento ad Android 13 dovrebbe rappresentare l’ultimo passo importante per il dispositivo.

Nuovi aggiornamenti a lungo termine per Fairphone 3 e 3 Plus

FairPhone, noto per il suo impegno nel fornire aggiornamenti software a lungo termine, ha recentemente confermato che i modelli FairPhone 3 del 2019 e FairPhone 3 Plus del 2020 riceveranno l’aggiornamento ad Android 13. La compagnia ha già dimostrato la sua dedizione agli aggiornamenti, come dimostra l’ultimo aggiornamento ad Android 10 ricevuto dal FairPhone 2 del 2015.

Attraverso una comunicazione via e-mail FairPhone ha annunciato l’arrivo della beta di Android 13 sui due dispositivi a partire dal 13 aprile. Inoltre, prevede di distribuire la versione stabile di Android 13 entro la fine di giugno, permettendo così agli utenti dei modelli FairPhone 3 e 3 Plus di passare direttamente da Android 11 ad Android 13. L’azienda ha inoltre rivelato che il chipset Snapdragon 632 presente nei due telefoni non è più supportato da Qualcomm; di conseguenza, il software del telefono verrà ora gestito direttamente dall’azienda stessa. Questa situazione ricorda quella affrontata per FairPhone 2, il cui processore Snapdragon 801 non supportava ufficialmente Android 9, ma ha comunque ricevuto gli aggiornamenti ad Android 9 e 10.

L’azienda ha dichiarato che il supporto software per FairPhone 3 e 3 Plus sarà garantito fino ad agosto 2024, con l’obiettivo di estenderlo addirittura fino al 2026. Questo risultato sarebbe notevole, considerando che entrambi gli smartphone sono stati lanciati con Android 9 e 10. A titolo di confronto, alcuni dispositivi del 2019, come la serie Samsung Galaxy S10 e la gamma Google Pixel 4, hanno recentemente raggiunto la fine del ciclo di vita e non riceveranno ulteriori aggiornamenti.

Huawei P30 Lite riceve un nuovo aggiornamento software nel 2023

Dopo un trimestre di assoluto silenzio, Huawei sta rilasciando un nuovo aggiornamento software per il popolare smartphone economico Huawei P30 Lite nel 2023. Le informazioni disponibili indicano che il produttore sta distribuendo un nuovo aggiornamento software per il P30 Lite, che presenta la versione 12.0.0.262 della EMUI. È importante notare che questa versione potrebbe variare a seconda dei modelli, anche se al momento non è possibile confermarlo con certezza. Esaminando il changelog, si scopre che l’aggiornamento 2023 per il Huawei P30 Lite include una nuova patch di sicurezza rilasciata a marzo. Questo rappresenta un miglioramento aggiuntivo che gli utenti del P30 Lite apprezzeranno sicuramente. Si consiglia di installare questa nuova patch per aumentare la sicurezza del sistema del proprio dispositivo. Nel caso in cui l’aggiornamento non sia ancora visibile nelle impostazioni, è necessario sapere che la nuova versione verrà distribuita globalmente in modo graduale. Di conseguenza, potrebbe essere necessario attendere un po’ prima che la versione aggiornata sia disponibile per il proprio modello.

Ricordiamo che Huawei P30 Lite è stato lanciato insieme ai modelli premium della serie P30 e inizialmente poteva contare sulla EMUI 9.0. Successivamente ha ricevuto l’aggiornamento alla EMUI 10 e, dopo aver saltato la EMUI 11, il dispositivo ha guadagnato nuova vita con la EMUI 12. Quest’ultima versione ha portato significative modifiche all’interfaccia utente, con un restyling del pannello di controllo e del pannello delle notifiche. Inoltre, ci sono state anche migliore per quanto riguarda le animazioni che sono state perfezionate, offrendo così un aspetto più gradevole, oltre all’aumento delle dimensioni delle cartelle per una migliore gestione e visualizzazione della schermata home.

Intanto gli utenti del Huawei P30 Lite attendono con impazienza un ulteriore aggiornamento relativo alla EMUI 13. L’attesa sta crescendo poiché la casa non ha ancora confermato se il P30 Lite sarà incluso nella beta della EMUI 13. Non resta che aspettare i prossimi mesi per capire le mosse del produttore in tal senso.

Samsung Galaxy A53, Galaxy A54 e Galaxy Note 20 ricevono le patch di sicurezza di aprile

Passiamo ora alla galassia Samsung, che come sempre risulta essere uno dei produttori più prolifici in tema di aggiornamenti software nel mondo Android. Samsung Galaxy A53 5G è stato uno dei primi dispositivi Samsung ad ottenere l’aggiornamento di sicurezza di aprile, ma la velocità di distribuzione non ha soddisfatto le aspettative degli utenti: inizialmente l’update era stato limitato al Nord America, ma pare che Samsung stia finalmente estendendo la disponibilità dell’aggiornamento ad altri mercati. I modelli internazionali di Galaxy A53 hanno cominciato a ricevere l’aggiornamento in alcune nazioni e gli utenti del dispositivo in questi paesi possono ora scaricare il nuovo aggiornamento, identificato dalla versione firmware A536EXXS5CWD2. L’aggiornamento si concentra principalmente sulle correzioni di sicurezza per il Galaxy A53, come indicato dalla versione del firmware. La patch di sicurezza di aprile 2023 risolve oltre 60 vulnerabilità riscontrate sui dispositivi Samsung Galaxy, inclusi smartphone e tablet. Tra queste, sono presenti correzioni per le vulnerabilità che riguardano alcuni chipset Exynos di ultima generazione, sebbene non interessino direttamente il dispositivo in questione.

Come per tutti gli aggiornamenti, è possibile scaricare questo direttamente sul telefono accedendo al menu Impostazioni e andando nella sezione “Aggiornamento software”. Se presente per il vostro dispositivo, dovrebbe comparire una notifica per avviare la procedura di aggiornamento. Con l’estensione della distribuzione dell’aggiornamento di sicurezza, Samsung continua a dimostrare il suo impegno nel garantire la protezione dei propri dispositivi in tutto il mondo.

Passiamo ora al fratello maggiore, Samsung Galaxy A54, che ottiene finalmente un secondo aggiornamento che include l’ultima patch di sicurezza, poiché il dispositivo era rimasto indietro di uno o due mesi rispetto a quelle previste. Il pacchetto di aggiornamento, che pesa poco più di 240 MB, contiene la versione firmware A546BXXS2AWC6. Al momento del lancio e dopo il primo aggiornamento, Galaxy A54 utilizzava ancora la patch di sicurezza di febbraio, nonostante il dispositivo debba ricevere le più recenti su base mensile. Fortunatamente, il nuovo aggiornamento risolve questo problema e, una volta installato, il telefono risulta avere l’aggiornamento di sicurezza di aprile. Non è ancora chiaro se Samsung abbia introdotto ulteriori miglioramenti nell’ottimizzazione del software e del telefono con il nuovo aggiornamento, in quanto l’elenco dei cambiamenti menziona solo termini molto generici, come “miglioramenti della stabilità” e “miglioramenti delle prestazioni”, che vengono solitamente inclusi in ogni aggiornamento.

In ogni caso, l’aggiornamento di aprile è ora disponibile per il download su tutti i modelli Galaxy A54 non brandizzati in Europa, Italia compresa. Gli utenti possono attendere l’arrivo di una notifica che segnali la disponibilità dell’update per il proprio dispositivo, oppure possono accedere direttamente alle Impostazioni, selezionare “Aggiornamento software” e quindi “Scarica e installa” per avviare manualmente il processo di aggiornamento.

Concludiamo questa carrellata di aggiornamenti con la serie Samsung Galaxy Note 20. La settimana scorsa Samsung ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza di aprile 2023 per tutta la serie negli Stati Uniti. Ora, l’azienda sta ampliando la disponibilità dell’aggiornamento a livello globale, includendo paesi asiatici ed europei. L’aggiornamento in questione presenta la versione firmware N98xBXXU6HWCC e attualmente è disponibile in numerosi paesi europei. Nei prossimi giorni, è probabile che l’aggiornamento venga esteso ad altri paesi, quindi nel caso non comparisse sul vostro dispositivo dovrebbe essere solo questione di ore.

Oltre alla correzione di oltre 60 vulnerabilità con le patch di sicurezza di aprile 2023 e a quella di piccoli problemi con chip e modem Exynos, l”aggiornamento potrebbe contenere correzioni di bug generali e miglioramenti della stabilità del sistema, oltre che l’introduzione della funzione Image Clipper, precedentemente lanciata con l’ultima serie top di gamma Samsung Galaxy S23.

La procedura è come sempre la stessa degli altri due modelli Samsung Galaxy menzionati sopra: se possedete un Galaxy Note 20 o un Galaxy Note 20 Ultra potete scaricare il nuovo aggiornamento accedendo alle Impostazioni, selezionando “Aggiornamento software” e toccando “Scarica e installa”.

Potrebbe interessarti anche: Gli aggiornamenti Google Pixel in programma per il 2023