Chi acquista uno smartphone della gamma Google Pixel non lo fa soltanto per la dotazione hardware ma anche (e, probabilmente, soprattutto) per il supporto software che il team di sviluppatori del colosso di Mountain View è in grado di garantire agli utenti, con costanti aggiornamenti del sistema operativo e delle tante applicazioni offerte agli utenti.

Il 2023 è l’anno di Android 14, nuova versione del sistema operativo che già abbiamo avuto modo di “assaggiare” grazie alle Developer Preview rilasciate dal colosso di Mountain View nelle ultime settimane e che sarà lanciato in versione stabile nel corso della prossima estate, pronto a sbarcare sui device degli altri produttori nei mesi successivi.

Cosa possono aspettarsi gli utenti Google Pixel dal 2023

Procedendo con ordine, gli utenti Google Pixel a giugno dovrebbero ricevere Android 13 QPR3, ossia il tanto atteso nuovo Pixel Feature Drop, aggiornamento che dovrebbe portare con sé non soltanto le ultime patch di sicurezza mensili ma anche delle novità funzionali.

Alla fine dell’estate, probabilmente a cavallo tra agosto e settembre, il colosso di Mountain View dovrebbe quindi dare il via al rilascio della versione stabile di Android 14 e in tal caso le novità funzionali saranno numerose (sia quelle evidenti che quelle “sotto il cofano”).

Il 2023 si dovrebbe quindi chiudere con il rilascio a dicembre di Android 14 QPR1, primo Pixel Feature Drop della nuova versione del sistema operativo mobile di Google.

Ci sono anche tre smartphone di Google che nel corso di quest’anno usciranno dal periodo di supporto software garantito dal colosso di Mountain View: ad agosto toccherà a Google Pixel 4a, i cui possessori pertanto non riceveranno Android 14 mentre qualche mese dopo sarà la volta di Google Pixel 5 e Pixel 4a 5G, i cui utenti a dicembre non potranno quindi contare sulle novità introdotte con Android 14 QPR1.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di Google di questo mese