Quando si parla di aggiornamenti software in ambito Android, Samsung rappresenta un modello virtuoso che tanti concorrenti farebbero bene ad imitare e la raccolta di oggi è solo una piccola dimostrazione della bontà del lavoro che il team del produttore sudcoreano porta avanti un mese dopo l’altro: accanto alla nuova versione beta del major update più atteso del momento per il pieghevole per eccellenza, troviamo degli immancabili aggiornamenti di sicurezza per modelli economici più e meno recenti e per top di gamma di qualche generazione fa. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire le novità e i miglioramenti compresi in questi nuovi aggiornamenti software per smartphone Samsung.

Samsung Galaxy Z Fold4 5G: le novità dell’aggiornamento

In sede di lancio e poi alla prova sul campo (la nostra recensione è disponibile a questo link), abbiamo descritto lo smartphone pieghevole più famoso in circolazione, Samsung Galaxy Z Fold4 5G, come un vero e proprio campione della produttività mobile. Questo titolo gli spetta sia per il particolare formato hardware — l’ampio display interno permette di gestire ogni operazione con uno “spazio di manovra” decisamente maggiore rispetto agli smartphone classici — che per soluzioni software superlative come le chicche di Android 12L e la modalità DeX di Samsung.

Nei giorni scorsi, il produttore sudcoreano ha avviato il rilascio di Android 13 con One UI 5 per la serie Galaxy S22 e dalla roadmap ufficiale apprendiamo che il prossimo nome sulla lista è proprio quello di Samsung Galaxy Z Fold4 5G: in attesa della versione stabile prevista per il mese di novembre, c’è una terza beta del major update in roll out, che segue alla seconda di fine ottobre. La distribuzione è partita dall’India, la versione firmware termina per ZVK1 e include le patch di sicurezza di novembre 2022. I circa 540 MB di file OTA contengono bug fix e miglioramenti di vario genere. Il changelog parla anche di un’autonomia migliorata, del fix dei problemi di crash che occorrevano impostando shortcut nella schermata di blocco o durante l’uso della fotocamera; altri fix riguardano l’utilizzo di tastiere Bluetooth in lingua coreana, l’attivazione di Samsung Pay tramite gesture a smartphone piegato, l’occasionale scomparsa della barra di stato e il rapporto d’aspetto dello schermo esterno.

Samsung Galaxy A32 5G, M23 5G, S10: le novità degli aggiornamenti

Messo da parte il pezzo forte, passiamo adesso agli aggiornamenti minori, aventi come destinatari Samsung Galaxy A32 5G, Samsung Galaxy M23 5G, Samsung Galaxy S10, Samsung Galaxy S10+ e Samsung Galaxy S10e.

Della Security Maintenance Release (SMR) di Samsung per il mese di ottobre 2022 vi avevamo già parlato a tempo debito in un articolo dedicato, al quale vi rimandiamo per maggiori dettagli. In questa sede vediamo unicamente i dettagli specifici per i modelli trattati.

Samsung Galaxy A32 5G si sta aggiornando in Brasile, Colombia e Repubblica Dominicana alla versione firmware A326BXXS4BVJ1. Non si segnalano altri novità e altri mercati verranno presto raggiunti dal roll out. Una magra consolazione in vista del major update che dovrebbe arrivare già il mese prossimo.

Samsung Galaxy M23 5G dovrà attendere almeno fino a gennaio 2023 prima di ricevere Android 13, ma intanto sta ricevendo le patch di sicurezza di ottobre in Russia e Ucraina (M236BXXS1AVJ5) e nel resto d’Europa M236BXXS1AVJ2.

A dispetto del cambio di lista di qualche mese fa e dell’aggiornamento arrivato il mese scorso, la serie Samsung Galaxy S10 si sta aggiornando di nuovo: le patch di sicurezza sono ancora quelle di ottobre, la versione firmware è la G97*FXXUGHVJ5 e oltre 1 GB di file OTA è giustificato da un changelog più lungo, che parla anche di miglioramenti per il funzionamento della fotocamera e della connettività Bluetooth. L’update è già in distribuzione in Europa.

samsung galaxy s10 aggiornamento ottobre 2022

Come aggiornare dispositivi Samsung

Per tutti i dispositivi citati esiste un percorso che permette di verificare manualmente la disponibilità di nuovi aggiornamenti software: “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.

Leggi anche: migliori smartphone Samsung del mese