Il produttore cinese HONOR ha annunciato il lancio (anche in Italia) di un nuovo smartphone della serie X chiamato HONOR X8 5G e dotato di un design che richiama, specie al posteriore, il fratello HONOR X8. Sulla carta, però, tra i due dispositivi c’è molta differenza.

HONOR X8 5G, infatti, perde qualcosina sul comparto fotografico ma guadagna tanta autonomia in più, grazie a una batteria da 5000 mAh, e guadagna il supporto alle reti 5G grazie al SoC Snapdragon 480+ 5G di Qualcomm che sostituisce lo Snapdragon 680 4G.

eXtra Veloce, eXtra Potente: ecco HONOR X8 5G

Come anticipato, il produttore cinese HONOR ha annunciato il nuovo smartphone Android di fascia medio-bassa HONOR X8 5G, un dispositivo lanciato con il motto “extra Veloce, eXtra Potente” per sottolineare le sue doti principali: la connettività 5G e la batteria da ben 5000 mAh.

Facendo un passo indietro, lo smartphone presenta un design piatto con angoli arrotondati su tutti e quattro i lati e riprende i concetti espressi al posteriore del fratello maggiore HONOR X8, anche se il comparto fotografico principale, sempre collocato all’interno di una placca quadrata posta nell’angolo in alto a sinistra, perde il sensore ultra-grandangolare e offre un sensore principale diverso: a bordo, troviamo un sensore principale da 48 megapixel con PDAF, affiancato da due sensori accessori da 2 megapixel che servono per le macro e per gli effetti di profondità di campo.

HONOR X8 5G presenta degli algoritmi specifici per le riprese notturne, grazie alla modalità integrata che consente agli utenti di acquisire foto più nitide in condizioni di scarsa luminosità; inoltre, l’app della fotocamera è pervasa da funzioni di editing intelligenti tra cui AI Photography, Beauty Mode e Story Template, pensate con un occhio di riguardo nei confronti dei creator alle prime armi che puntano a condividere i propri momenti sui social media.

Anteriormente, HONOR X8 5G presenta un ampio display TFT LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento a 90 Hz, certificato dalla TÜV Rheinland per le buoni doti riguardo l’emissione di luce blu. Il display, in alto, è interrotto da un notch a goccia che ospita la fotocamera anteriore da 8 megapixel a fuoco fisso.

Il cuore pulsante del nuovo smartphone di casa HONOR è la piattaforma Snapdragon 480+ 5G di Qualcomm, un SoC prodotto con processo produttivo a 8 nm e dotato di una CPU Octa-Core con frequenza massima operativa a 2,2 GHz e della GPU Adreno 619; sulla carta, dovrebbe comportarsi alla pari dello Snapdragon 680 presente sul fratello non 5G.

HONOR X8 5G è poi dotato della tecnologia Anti-Aging Engine per offrire agli utenti un’esperienza d’uso più fluida e affidabile fino a 36 mesi. Oltre ai 6 GB di memoria RAM presenti, lo smartphone può guadagnare altri 2 GB di memoria RAM virtuale, grazie alla tecnologia HONOR RAM Turbo che preleva una parte della memoria flash (dai 128 GB dello spazio di archiviazione) per sfruttarla al fine di evitare che il sistema operativo si ritrovi a chiudere i processi in background e rendere fluida l’esperienza utente.

Lo smartphone offre un lettore delle impronte digitali posizionato lateralmente, sul pulsante di accensione-spegnimento, e si rivela veramente completo dal punto di vista della connettività, potendo contare, oltre che sul supporto alle reti 5G, sul Wi-Fi dual band (802.11 ac), sul Bluetooth 5.1, sui principali sistemi di geolocalizzazione, sull’NFC e su una porta USB Type-C (2.0) per la ricarica e lo scambio dei dati; è presente anche il jack audio da 3,5 mm.

La batteria è un’unità da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida HONOR SuperCharge a 22,5 W tramite la porta USB Type-C collocata nella parte inferiore dello smartphone (e il caricabatterie è presente in confezione): tra la batteria capiente, il SoC poco energivoro e il display con risoluzione HD+, l’HONOR X8 5G punta ad essere un campione di autonomia (la casa dichiara un’autonomia di 20 ore per lo streaming video online o 13 ore di gioco con una carica completa).

Parlando, infine, del software arriva una nota un po’ stonata: out-of-the-box, infatti, HONOR X8 5G arriva con la Magic UI 4.2 basata, purtroppo, su Android 11, versione software di ormai un paio di anni fa ma che comunque offre i servizi Google: al netto della versione di Android, lo smartphone offre svariate funzionalità software aggiuntive e smart che mirano a metterci una pezza.

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 163,66 x 75,13 x 68 mm
  • Peso: 194 grammi
  • Display: TFT LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1600 pixel, in 20:9)
    • Certificazione TÜV Rheinland a luce blu ridotta
    • Frequenza di aggiornamento a 90 Hz
    • 16,7 milioni di colori
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 480+ 5G (8 nm)
    • CPU octa-core (2x Cortex-A76 a 2,2 GHz + 6x Cortex-A55 a 1,9 GHz)
    • GPU Adreno 619
  • Memoria RAM: 6 GB
  • Spazio di archiviazione: 128 GB (espandibile tramite scheda microSD)
  • Fotocamera posteriore tripla:
    • Sensore principale da 48 MP (f/1.8) con PDAF
    • Sensore macro da 2 MP (f/2.4)
    • Sensore per la profondità di campo da 2 MP (f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 8 MP (f/2.0)
  • Audio: speaker mono, jack audio da 3,5 mm
  • Lettore delle impronte digitali: ottico (laterale, nel tasto di accensione-spegnimento)
  • Reti mobili: Dual SIM (dual stand-by), 5G/4G/3G/2G
  • Connettività: Wi-Fi 5 (802.11 ac), Bluetooth 5.1, GPS, NFC, USB Type-C 2.0
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida HONOR SuperCharge a 22,5 W
  • Software: Magic UI 4.2 basata su Android 11

Disponibilità, prezzo e promo lancio di HONOR X8 5G

Il nuovo HONOR X8 5G è già disponibile al pre-ordine in Italia, sullo store ufficiale del produttore cinese, nelle due colorazioni Midnight Black e Ocean Blue e nella sola configurazione con 6 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione al prezzo di 269,90 euro. Fino al prossimo 8 settembre 2022, è possibile usufruire di un coupon che consente di risparmiare 20 euro sul prezzo di listino.

Acquista HONOR X8 5G sullo store ufficiale HONOR

Subito dopo il periodo promozionale in pre-ordine che terminerà il prossimo 8 settembre 2022, lo smartphone sarà regolarmente in vendita sullo store ufficiale del produttore cinese e presto sarà acquistabile anche presso gli store degli operatori italiani Vodafone e WINDTRE.

Potrebbe interessarti anche: Recensione HONOR X8: servizi Google e prezzo basso, ricetta vincente