WhatsApp si prepara ad ereditare una funzione dalle Storie di Instagram

WhatsApp

Nelle scorse ore, il team di WhatsApp ha avviato il rilascio di un nuovo aggiornamento della versione Beta dell’app per Android attraverso il Google Play Beta Program: è disponibile la versione 2.22.16.10. La novità più interessante di questa nuova build dell’app non è in realtà ancora disponibile per nessuno e presenta delle evidenti somiglianze con una funzione molto nota di un’altra piattaforma facente capo a Meta, ovvero Instagram.

Nelle ultime settimane vi abbiamo raccontato tantissime novità interessanti relative a WhatsApp, sia per la versione stabile che per la Beta. Partendo dalle reazioni ai messaggi finalmente disponibili per tutti e persino già rinnovate, ai nuovi indicatori della crittografia end-to-end in arrivo, passando per la futura possibilità di utilizzo su più di uno smartphone e per gli strumenti per gli amministratori dei gruppi, fino al lavoro di miglioramento dei messaggi effimeri. Senza dimenticare i gruppi allargati fino a 512 persone disponibili per tutti, la lista degli ex partecipanti, il piano in abbonamento WhatsApp Premium. Tra le novità più recenti si segnalano la futura possibilità di modifica dei messaggi di testo e di usare avatar nelle videochiamate, l’invio di file con l’aggiunta di didascalie, il doppio codice di verifica per contrastare i furti di account, nuove opzioni per la privacy e per lo stato online, il passaggio da Android ad iOS e le note vocali negli aggiornamenti di stato. Nel caso in cui vi foste persi una o più di queste novità, le potete recuperare tramite i link riportati qui sopra, ma ora guardiamo oltre e andiamo a scoprire una funzione che non è ancora disponibile neppure per i beta tester, ma che non avrete difficoltà a riconoscere.

WhatsApp Beta per Android: le novità dell’aggiornamento 2.22.16.10

Il primo avvistamento della novità in discorso risale addirittura allo scorso mese di aprile: il team di sviluppo di WhatsApp sta lavorando all’introduzione delle reazioni rapide — sotto forma di emoji — agli aggiornamenti di stato. La funzione era stata scovata in WhatsApp Desktop Beta, ma adesso è tornata a fare capolino in WhatsApp Beta per Android 2.22.16.10.

Come potete vedere dallo screenshot riportato di seguito, il team del servizio di messaggistica ha in mente di introdurre otto emoji da utilizzare per le reazioni rapide agli aggiornamenti di stato, similmente a quanto è già possibile fare con le Storie di Instagram. L’unica differenza attiene proprio alla scelta delle emoji utilizzabili (che comunque non si può considerare definitiva e potrebbe subire cambiamenti prima del lancio della funzione): Smiling Face with Heart-Eyes, Face with Tears of Joy, Face with Open Mouth, Crying Face, Folded Hands, Clapping Hands, Party Popper, Hundred Points. All’invio della reazione, l’emoji verrà inviata al destinatario e sarà visibile nella chat.

whatsapp beta android reazioni rapide aggiornamenti di stato

Questa novità, per quanto interessante, è ancora in fase di sviluppo e non è ancora disponibile per nessuno. Come sempre in questi casi, i primi utenti che la vedranno spuntare con futuri aggiornamenti dell’app saranno quelli del ramo beta.

Come aggiornare WhatsApp per Android e iscriversi al programma Beta

Se non volete rischiare di perdervi le ultime novità — dalle più piccole alle più importanti — e gli ultimi miglioramenti rilasciati ufficialmente dal team di WhatsApp, potete verificare di avere installato la versione più recente dell’app disponibile direttamente dal Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

Nel caso in cui, invece, siate desiderosi di provare in anteprima le novità proposte da WhatsApp Beta per Android, potete procedere iscrivendovi al Programma Beta (potete trovare la pagina dedicata al programma dedicato seguendo questo link). Laddove il Programma Beta fosse al completo in questo momento, potete procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link). Per maggiori dettagli su tutti i metodi di  aggiornamento di WhatsApp, vi ricordiamo che potete consultare il nostro articolo dedicato.

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide di WhatsApp

Fonte: Wabetainfo.com
Condividi: