Le ultime settimane sono state molto impegnative per il team di sviluppo di WhatsApp, tra funzionalità rilasciate a tutti gli utenti, funzionalità rilasciate ai beta tester e funzionalità ancora in fase di sviluppo.

Tra queste rientra la modalità multi-dispositivo, già parecchio migliorata rispetto al passato, ma che difetta ancora della possibilità di essere sfruttata su più smartphone in contemporanea. Grazie al portale specializzato WaBetaInfo, però, oggi possiamo portarvi buone notizie: WhatsApp si prepara ad accogliere la nuova companion mode.

WhatsApp sta lavorando alla nuova companion mode

Nonostante siano state rilasciate a tutti gli utenti le reazioni, siano stati allargati i gruppi a 512 partecipanti e sia stata incrementata a 2 GB la dimensione massima dei file condivisibili in chat, e in attesa che arrivino per tutti le nuove Community, gli utenti continuano a chiedere a gran voce la possibilità di utilizzare lo stesso account WhatsApp su più smartphone contemporaneamente.

Benché la modalità multi-dispositivo senza smartphone connesso sia ormai realtà per tutti, già da alcune settimane, il team di sviluppo sta continuando a lavorare per aggiungere alla popolare app di messaggistica la possibilità di utilizzare, su più smartphone e in contemporanea, uno stesso account WhatsApp.

Già nella versione 2.22.10.13 di WhatsApp Beta per Android abbiamo intravisto i lavori in corso sulla nuova sezione che permetterà di collegare un ulteriore dispositivo mobile, registrabile come “compagno” all’interno dell’app.

Adesso veniamo a conoscenza di una nuova schermata che preannuncia la companion mode (non vi è certezza su come possa essere reso in italiano) di WhatsApp, nella quale si legge quanto segue: “La modalità companion ti permette di collegare questo dispositivo a un account di WhatsApp registrato sul tuo telefono. Il passaggio alla modalità companion ti disconnetterà dal tuo attuale account WhatsApp.

WhatsApp Companion Mode

La modalità companion consentirà agli utenti di collegare a WhatsApp i tablet Android. Nonostante la schermata precedente provenga dalla versione beta dell’app per Android, la medesima funzionalità è certamente in via di sviluppo anche sulla controparte per iOS, facendo felici coloro che sperano di potere sfruttare WhatsApp sui propri iPad.

La funzionalità è ancora in via di sviluppo, pertanto non è ancora disponibile nemmeno per quegli utenti che eseguono WhatsApp Beta: siamo ancora lontani dal suo arrivo ufficiale ma fa piacere vedere che il team di sviluppo lavori alacremente per portare questa utilissima funzionalità all’interno dell’app; questo farebbe compiere un passo importante all’app nella direzione di Telegram.

Come scaricare l’ultima versione beta dell’app

Nonostante non consenta di testare in anteprima la modalità companion per collegare più smartphone allo stesso account, potete comunque scaricare l’ultima versione di WhatsApp Beta per gli smartphone basati sul sistema operativo Android di Google, attraverso il Google Play Store, iscrivendovi al Programma Beta (è possibile trovare la pagina dedicata al programma seguendo questo link).

Qualora il Programma Beta fosse momentaneamente al completo, sarebbe comunque possibile testare in anteprima le ultime versioni di WhatsApp Beta, procedendo con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile seguendo questo link).

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide di WhatsApp