Il Google I/O 2022, come e forse persino più delle edizioni che lo hanno preceduto, ci sta offrendo uno spaccato molto interessante delle novità hardware e software in arrivo nell’ecosistema del sistema operativo Android e in quello di Google stessa e in tutto questo lo sviluppo delle app che gli utenti utilizzano ogni giorno gioca un ruolo fondamentale, come dimostrano gli annunci circa la loro ottimizzazione per i tablet e il lancio di nuovi programmi beta sul Google Play Store.

Google Orologio, News, Play Libri e Play Services: programmi beta

Sono ormai numerosissime le applicazioni per dispositivi Android che si servono del Google Play Store Beta Program per coinvolgere i propri utenti della fase di beta testing e, così facendo, raccogliere dei feedback preziosi per continuare a migliorarsi.

Appena due giorni fa vi avevamo segnalato il lancio dei nuovi programmi beta per due app di Google, vale a dire YouTube Music e YouTube TV, ma è già arrivato il momento di riaggiornare il computo: altre quattro applicazioni del colosso di Mountain View sono appena state avvistate sul Play Store con possibilità di partecipazione ai rispettivi programmi beta e si tratta più precisamente di Google Play Services (Servizi Operatore), Google Play Libri, Google News — che di recente di avevamo spiegato come sfruttare al meglio — e Google Orologio.

Come potete vedere dagli screenshot riportati di seguito, tutte e quattro le app offrono la solita sezione “Partecipa al programma beta” e la registrazione si effettua con un semplice tap sul tasto “Partecipa”. Gli utenti utenti partecipanti avranno la possibilità di provare in anteprima nuove funzioni introdotte dagli sviluppatori di Google in queste applicazioni e contribuiranno coi loro feedback a migliorarle, il tutto al prezzo di alcuni dati di utilizzo che verranno raccolti e condivisi con lo sviluppatore e di una stabilità potenzialmente inferiore rispetto alle controparti non beta.

Le app menzionate sono disponibili sul Google Play Store ai seguenti link:

20+ app Google ottimizzate per i tablet

I tablet stanno vivendo un secondo periodo d’oro e Google ha già dimostrato di credere in questi prodotti, dapprima lanciando Android 12L — progettata per sfruttare al meglio gli schermi di grandi dimensioni di tablet e smartphone pieghevoli — e poi preannunciato l’arrivo di un Pixel Tablet.

Di questo nuovo prodotto, anticipato al Google I/O 2022 ma ancora piuttosto lontano dall’arrivo sul mercato, che non si realizzerà prima del prossimo anno, sappiamo ancora ben poco, tuttavia dalla conferenza di Google per gli sviluppatori è arrivato anche un solenne impegno da parte di Big G: oltre venti applicazioni del colosso di Mountain View verranno ottimizzate per essere sfruttate al meglio sui tablet. Per quanto l’impegno sia lodevole, non si può non esprimere una sincera perplessità per questo rinato amore di Google per i tablet: questi dispositivi sono in giro da anni e una delle critiche mosse loro più di frequente attiene proprio alle applicazioni il più delle volte inadeguate; insomma, Google avrebbe potuto (e dovuto) darsi da fare parecchio tempo fa, nel 2022 non ci dovrebbe neppure essere spazio per un annuncio di questo tipo.

Giudizi personali a parte, vediamo le prime app di Big G che verranno ottimizzate per gli schermi di grandi dimensioni. Alcune di esse sono state infatti anticipate sul palco del Google I/O e poi mostrate in una sessione dedicata (“Designing apps for large screens”).

Google Orologio per schermi più grandi non è che una versione leggermente ottimizzata dell’app per smartphone, ma non sembra neppure fatta particolarmente bene. Anziché avere una barra di navigazione in basso, le opzioni vengono spostate sul lato sinistro, un po’ come in Foto. Altre app come Gmail e Google TV dovrebbero adottare lo stesso cambiamento nella UI. Il tutto segue forme e colori del Material You, tranne la nuova barra di navigazione completamente nera. Nel tab delle sveglie, quelle impostate appaiono sulla destra, mentre sulla sinistra c’è un comodo prompt.

La seconda app ridisegnata per tablet è Google Calcolatrice: l’app attuale funziona bene su tablet, ma questa risulta preferibile, sfruttando meglio lo spazio a disposizione.

Nella prima immagine si notano anche Google Calendar, Google Play Store e Google Traduttore, ma non sono state mostrate in maniera più dettagliata. Tra le altre app in attesa di essere ottimizzate si segnalano anche YouTube Music, Google Maps e Messaggi.

Leggi anche: Google Play Store e App Store sono pieni di app non aggiornate