Mettetevi comodi, perché la raccolta degli aggiornamenti software che vediamo oggi è particolarmente ricca e tocca dispositivi di Samsung, LG, POCO, Xiaomi, Redmi, Huawei e Nokia. In mezzo a tutto questo ci sono smartphone e smartwatch, ci sono versioni stabili e release beta, aggiornamenti secondari e major update.

Samsung Galaxy Z Fold3 5G e Z Flip3 5G: le novità dell’aggiornamento

Samsung Galaxy Z Fold3 5G (ecco la nostra recensione) e Samsung Galaxy Z Flip3 5G (ecco la nostra recensione) hanno già iniziato a ricevere l’aggiornamento stabile ad Android 12 con annessa One UI 4 (ecco la nostra prova su Samsung Galaxy S21 Ultra), tuttavia i primi problemi, anche decisamente fastidiosi, non hanno tardato a saltare fuori.

Le più che giustificate lamentele degli utenti hanno convinto Samsung a fare un passo indietro e tornare a lavorare sul major update per i due pieghevoli nel ramo Beta della One UI 4 con base Android 12: è stata appena rilasciata una nuova build della One UI 4 beta per Samsung Galaxy Z Fold3 5G e Samsung Galaxy Z Flip3 5G.

Stando ai primi commenti arrivati sul forum della Samsung Community, il nuovo firmware ZUL4 contiene i fix dei problemi riscontrati nella release stabile. Nei post viene altresì sottolineato che gli utenti potrebbero riscontrare difficoltà nell’installazione, pertanto viene fortemente consigliato un backup prima di procedere.

Ecco il changelog ufficiale tradotto dal coreano:

  • Fixed the phenomenon of booting into safe mode or entering recovery mode after update — When booting after update, all values changed to 16:9 or 4:3 aspect ratio are changed back to the app default
  • Instagram, Link does not open in some apps such as Facebook
  • Kiwoom Securities app does not run

LG Wing: le novità dell’aggiornamento

L’avventura di LG nel mondo degli smartphone è più che mai agli sgoccioli, ma adesso il particolarissimo LG WING sta ricevendo un aggiornamento software: negli USA, la versione Verizon del dispositivo sta finalmente ottenendo l’update ad Android 11 con annesse patch di sicurezza di novembre 2021.

Tra le novità menzionate nel changelog ci sono notification bubbles, Focus Mode nelle impostazioni rapide, supporto esteso agli Emergency Alert e poco altro. La personalizzazione di LG non ha subito grossi cambiamenti.

POCO F3 GT, Xiaomi Mi Note 10, 10 Pro, Redmi Note 10S: le novità degli aggiornamenti

Negli ultimi giorni numerosi aggiornamenti sono stati rilasciati per vari smartphone a marchio POCO, Redmi e Xiaomi. Eccone alcuni degni di menzione:

  • POCO F3 GT ha iniziato a ricevere la MIUI-V12.5.7.0.RKJINXM; è per il mercato indiano e si tratta di una Partial Release.
  • Xiaomi Mi Note 10 si sta aggiornando in Indonesia (MIUI-V12.5.4.0.RFDIDXM), ma soprattutto, insieme al modello Xiaomi Mi Note 10 Pro, in Europa: anche in questo caso è una Partial Release, si tratta della MIUI-V12.5.5.0.RFDEUXM e al momento non è disponibile in Germania, UK, Francia e Polonia.
  • Redmi Note 10S (ecco la nostra recensione) si sta aggiornando alla MIUI 12.5 Enhanced Edition, la build MIUI-V12.5.5.0.RKLTRXM è stata rilasciata in Turchia.

Huawei P40 Lite e Watch GT 2: le novità degli aggiornamenti

Huawei Watch GT 2 sta ricevendo l’aggiornamento stabile di dicembre 2021, tuttavia, al pari di Huawei P40 Lite, sta ricevendo anche un update nel canale beta.

L’aggiornamento di questo mese di Huawei Watch GT 2 introduce la versione 11.0.14.68/67, il roll out è partito dalla Cina ma si espanderà a breve ad altri mercati. Non vengono segnalate nuove funzioni, il changelog parla soltanto di ottimizzazioni della stabilità di sistema.

Di recente, come vi avevamo raccontato, Huawei ha creato un programma beta anche per gli smartwatch di questa serie e adesso è stata rilasciata la public beta 11.0.14.68. Il ricco changelog parla, tra le altre cose, di supporto ad altre app di terze parti via AppGallery e di una nuova funzione schermata di blocco per la sicurezza. Eccolo integrale:

Application:

  •  Supports the installation of more third-party apps from AppGallery.

System: 

  • Added lock screen password function for more security.

Sports: 

  • Added sunrise and sunset displays for outdoor sports.
  • The pace zone can be displayed during the running process to help you exercise scientifically.
  • The device can be linked with the third-party data of Huawei mobile phones and sports equipment.
  • You can keep the screen always on during exercise, which is convenient for viewing real-time exercise data.

Health: 

  • The heart health research application can be installed to directly measure heart health-related data on the watch.
  • Improves the menstrual cycle function, you can manually record the cycle through the watch.

Per quanto riguarda Huawei P40 Lite, l’aggiornamento in roll out via OTA pesa ben 2,67 GB e per un buon motivo: contiene la EMUI 12 Beta con tanto di patch di sicurezza di dicembre 2021. Ecco il changelog completo del firmware JNY-LX1 12.0.0.120 (C432E4R5P2log):

List of Changes
This update introduces EMUI 12 and provides an intuitive interface, a cross-device control panel and various useful functions.

Innovative interactions

[Font]
Supports more flexible font adjustment, in which you can adjust the font size and width with a slider.

[Neuromorphic Design]
Applies the concept of neuromorphism to UI elements. Simple colors, tones, shadows and highlights are used to achieve a more realistic effect.

[Smart Folders]
Supports pressing and holding app folders on the home screen to enlarge them and make the apps within them easier to access.

[Notification
Panel and Control Panel ] Allows you to swipe down from the top left of the screen to access the Notifications panel to view notifications, and swipe down from the top right of the screen to access the control panel for shortcuts.
Adds an audio control area to the control panel to make it easy to switch between different audio devices and apps.

Smart life in all scenarios

[Huawei Share]
Improves the transfer speed of Huawei Share for faster file sharing between Huawei phones, tablets and laptops.

MeeTime]
Adds the MeeTime app that allows you to make HD voice and video calls over WiFi or a data network.

Adds support for screen sharing during video calls, which allows you to tag and share key information in video chats.
Note: MeeTime is only available in certain countries and regions: https://consumer.huawei.com/en/support/content/en-us00956296/

Nokia X20 5G: le novità dell’aggiornamento

Nokia X20 5G permetteva di provare la Developer Preview di Android 12 già da qualche mese, tuttavia adesso sta finalmente ricevendo l’aggiornamento stabile. Il roll out avviene in maniera graduale e nel primo lotto di mercati interessati figurano vari Paesi ma non l’Italia.

La build V2.350 arriva con un file OTA da ben 2,18 GB e comprende anche le patch di sicurezza di novembre 2021.

nokia x20 android 12 aggiornamento

Come aggiornare Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Z Flip3 5G, LG Wing, POCO F3 GT, Xiaomi Mi Note 10, 10 Pro, Redmi Note 10S, Nokia X20, Huawei P40 Lite e Watch GT 2

Come visto paragrafo per paragrafo, non tutti questi aggiornamenti sono già in roll out da noi. In ogni caso, è possibile cercarli manualmente in questo modo:

  • per i Samsung, “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“;
  • per gli Xiaomi, POCO e Redmi, “Impostazioni > Info sistema > Versione MIUI > Verifica aggiornamenti“;
  • per i Huawei,  “Impostazioni > Aggiorna Sistema > Verifica Aggiornamenti“;
  • per Huawei Watch GT 2, collegare il dispositivo allo smartphone utilizzando l’app Huawei Health, aprire l’applicazione, toccare la voce “Dispositivi” e poi il nome del dispositivo, selezionare “Aggiornamento firmware”, quindi seguire le istruzioni sullo schermo.
  • per i Nokia, “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“.

Leggi anche: migliori smartphone Android