Fra le realtà più giovani del settore smartphone c’è POCO, un marchio orientale che nei primi giorni del 2020 ha annunciato di aver reciso il “vincolo” che lo teneva stretto a Xiaomi. Nel mondo smartphone si è affacciato verso la metà del 2018 con POCOPHONE F1, col quale si è fatto conoscere al grande pubblico, anche occidentale. Ma scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere su POCO, e sulla sua storia che lo lega al mondo smartphone.

Chi è POCO

POCO è un marchio nato e cresciuto sotto la custodia di Xiaomi, che difatti tiene sotto controllo e gestisce una marea di brand di vario genere. Fra questi, il più simile per storia e concezione è proprio Redmi che, rispetto a POCO, ha un maggior peso sul mercato smartphone e una storia ben più lunga. POCO è nato infatti in India nell’estate del 2018, quando Xiaomi lo ha presentato col suo acronimo che significa Playing Often Creates Overjoy.

È lì che scende in campo un nuovo giocatore che punta forte nell’offrire prodotti con un elevato rapporto qualità prezzo, proprio come alternativa ai sovrapprezzi che già a quei tempi si registravano. Una certa somiglianza con la filosofia di OnePlus è palese, con POCO che è partita con un singolo modello per poi ampliare negli anni successivi la sua line up. Nei primi giorni del 2020, annuncia la propria “indipendenza” nei confronti di Xiaomi, ponendosi sullo stesso piano di Redmi: entrambi rimangono comunque legati a Xiaomi e possono infatti essere acquistati presso i canali di vendita di quest’ultima.

Smartphone e altri prodotti POCO

È ancora il mese di agosto 2018 quando POCO, appena presentatasi al pubblico, lancia il suo primo prodotto: POCOPHONE F1. Lo pubblicizza come il maestro della velocità, ed è di fatto un flagship killer, cioè un best buy, anzi, per dirla all’italiana, un telefono dall’elevato rapporto qualità prezzo che fa subito colpo in Italia e non solo.

Successivamente il brand si è allargato con diversi altri smartphone Android: tra i modelli attualmente in commercio possiamo citare POCO F4, POCO F4 GT, POCO X4 Pro 5G, POCO X4 GT, POCO M5 e POCO C40. In linea di massima il produttore propone modelli delle serie F, X, M e C, acquistabili sul sito ufficiale, sul sito Xiaomi e presso i principali rivenditori, come ad esempio Amazon.

Attualmente il marchio vende altri prodotti oltre agli smartphone: sul mercato sono disponibili cuffie wireless, come le POCO Buds Pro, e smartwatch come POCO Watch.

Assistenza POCO

L’assistenza dei prodotti POCO in Italia, nonostante l’indipendenza da Xiaomi, è fondamentalmente basata sullo stesso colosso cinese che lo vende nei Mi Store proprio al fianco degli smartphone Redmi e degli Xiaomi. Questo significa che è possibile avvalersi della stessa assistenza nei negozi fisici o usufruire anche del sito web ufficiale che trovate qui (questa invece la sezione simile del sito POCO). È possibile contattare il servizio clienti sia tramite chat, telefono (contattando il numero 800 223 11 44 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00) o via email all’indirizzo support.it@po.co.

MIUI for POCO

POCO, come Redmi stessa, nonostante l’indipendenza dichiarata, si avvale della personalizzazione grafica di casa Xiaomi, ossia la MIUI, attualmente giunta alla versione 14 e basata su Android 13. La MIUI utilizzata a bordo degli smartphone POCO viene denominata MIUI for POCO, ed è una versione leggermente modification tante le funzioni disponibili, che con le più recenti versioni, godono di una grafica piuttosto curata e al passo coi tempi. Ad esempio, c’è Secondo Spazio per avere a disposizione un secondo spazio dedicato al lavoro, ad esempio e tenere separate app e impostazioni rispetto a quelle personali, c’è l’Ambient Display, la modalità scura, il blocco delle chiamate indesiderate, le gesture a schermo intero, le app di sistema di Xiaomi, varie possibilità di personalizzazione con i temi presenti nello store e tanti altri aspetti interessanti.

POCO in Italia

Come anticipato, POCO in Italia rimane sotto l’ala di Xiaomi, che fa spazio ai prodotti nei suoi store (fisici o digitali). Al di là dei canali proprietari (sito ufficiale POCO compreso), POCO è disponibile sul mercato italiano anche tramite canali come Amazon, MediaWorld, Euronics e altri ancora.