Lenovo, oltre ad aver presentato Moto G4 Plus, ha presentato ufficialmente Moto G4. Le differenze a livello di funzionalità sono pressoché inesistenti, ad eccezione di piccole differenze sul piano hardware.

A differenza del fratello maggiore, il Lenovo Moto G4 è disponibile in un’unica versione, la quale comprende una memoria RAM pari a 2 gigabyte e una memoria interna da 16 gigabyte espandibile ulteriormente grazie al supporto alla MicroSD (massimo 128 gigabyte).

I miglioramenti riguardano soprattutto la fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/2.2 e doppio led flash, che ora può beneficiare di una messa a fuoco passiva tramite rilevamento della fase (PDAF), che non utilizza energia ma bensì uno specchio integrato nella lente, il tutto aiutato da un fascio di luce tramite laser. Oltre alla nuova messa a fuoco, sono disponibili varie funzionalità come la modalità manuale per settare i vari valori (ISO, esposizione, messa a fuoco) manualmente, Auto HDR e, naturalmente, la modalità panorama. Nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 5 megapixel che sfrutta 84 gradi di apertura per il suo obiettivo grandangolare.

Lenovo, per il display di questo Moto G4, ha optato per un display con una diagonale da 5,5 pollici, Gorilla Glass 3, con risoluzione FullHD (1080p) con una densità di pixel pari a 401 PPI. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 617 ad 8 core, dove 4 core hanno un clock da 1,5 GHz e i restanti 4 hanno un clock pari a 1,2 GHz. A supportare il processore troviamo una GPU Adreno 405. La batteria è da 3000 mAh con supporto alla tecnologia TurboPower che permette un utilizzo di circa 6 ore con appena 15 minuti di ricarica.

Troviamo la compatibilità sia con LTE che VoLTE ed è inoltre possibile inserire fino a 2 SIM. Il tutto è contenuto in un corpo molto sottile di appena di 7,9 millimetri.

A bordo troviamo Android nella sua ultima versione stabile: Marshmallow 6.0.1. Come per i precedenti smartphone a marchio Motorola, Android ha un aspetto molto semplice e minimale, così come lo possiamo trovare sui dispositivi Nexus, in più ha l’aggiunta di alcune applicazioni proprietarie come Moto Display. Inoltre, se 16 gigabyte di memoria interna possono risultare pochi per alcuni utenti, c’è da ricordare che con la versione 6.0.1 di Android è possibile impostare la memoria esterna come fosse interna, in questo modo si avrà la possibilità di utilizzare fino 128 gigabyte per l’installazione delle applicazioni.

Ricapitolando, ecco le caratteristiche di questo Moto G4:

  • Display da 5,5″ (1920 x 1080 pixel) Full HD, a 401 PPI, con Gorilla glass 3
  • Processore Qualcomm Snapdragon 617 (4 x 1,5GHz + 4 x 1,2GHz) con GPU Adreno 405
  • RAM da 2 gigabyte
  • Memoria interna da 16 gigabyte, espandibile fino a 128 gigabyte tramite MicroSD
  • Dual SIM
  • Android 6.0.1 (Marshmallow)
  • Fotocamera principale da 13 megapixel, doppio LED flash, apertura f/2.2, registrazione video 1080p
  • Fotocamera frontale da 5 megapixel con obiettivo grandangolare ad 84 gradi
  • 3,5 mm per il jack audio e supporto alla radio FM
  • Connettività: 4G LTE e VoLTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS
  • Batteria da 3000 mAh con ricarica TurboPower

Moto G4 sarà disponibile all’acquisto durante il mese di giugno nel Regno Unito ad un prezzo a partire da 169 sterline. Nessuna informazione per il nostro Paese, né sul prezzo e né sulla disponibilità.