Vi state chiedendo quali sono i migliori smartphone Motorola? Dovete acquistare un nuovo telefono e la vostra scelta è caduta sul noto brand americano? In questa pagina scoprirete quali sono i migliori smartphone Motorola aggiornata mensilmente, con le migliori offerte disponibili sul mercato.

Come selezioniamo i migliori smartphone Motorola

A differenza di altre guide che trovate sul nostro sito, abbiamo deciso di non suddividere i migliori modelli Motorola per fasce di prezzo, visto che ci sarebbero alcune fasce affollatissime e altre deserte. Abbiamo dunque selezionato i modelli più interessanti per il rapporto prezzo/qualità e seguendo altri fattori che ci hanno portato a sceglierli.

Innanzitutto vi ricordiamo che selezioniamo solamente smartphone che abbiamo testato, per essere certi che siano all’altezza della situazione e validi. Verifichiamo anche che le specifiche tecniche siano sempre adeguate, quindi no a schermi a bassissima risoluzione, batterie dalla scarsa capacità e hardware vetusto.

L’esperienza d’uso è particolarmente importante, così come il software che deve sempre rispondere in maniera reattiva. Inutile guardare all’estetica se poi la fotocamera si apre in 10 secondi, facendovi perdere l’attimo. Ovviamente uno dei parametri più importanti è il rapporto qualità/prezzo, che in alcune occasioni ci porta a inserire prodotti meno recenti ma che, a causa dei normali cali di prezzo del mercato, possono diventare particolarmente allettanti.

Migliori smartphone Motorola

Motorola Moto G22

È un dispositivo di fascia medio bassa in vendita in italia in tre colori e una versione di memoria a partire da marzo 2022 Tutt'altro che compatto a causa di una ottimizzazione rivedibile (misura 163,95 x 74,94 x 8,49 mm e 185 grammi di peso) è comunque sufficientemente gestibile. La batteria da 5.000 mAh garantisce un'ottima autonomia, peccato solo per la ricarica a 15 watt che allunga considerevolmente i tempi di ricarica. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel a cui si affiancano un ultra grandangolare da 8megapixel e due sensori da 2 megapixel. le foto sono discrete con mota luce, meno precise quando le condizioni peggiorano.

Altre offerte

Motorola Moto G41

E stato presentato a fine 2021 insieme ad altri quatto modelli che hanno rinnovato la fascia media del brand.Una sola colorazione, nera, un solo taglio di memoria. Misura 161,89 x 73,87 x 8,3 millimetri per 178 grammi, una via di mezzo che non compromette l'ergonomia, pur senza particolari ottimizzazioni alle cornici. Con una batteriua da 5.000 mAh l'autonomia non è un problema, e la ricarica rapida a 30 watt permette di fare il pieno in tempi contenuti. Niente di trascendentale per quanto riguarda le fotocamere: sensore principale da 48 megapixel, ultra grandangolare da 8 megapixel e terzo sensore da 2 megapixel. Le foto sono nella media per il segmento, senza infamia né lode.

Altre offerte

Motorola Moto G50

È in vendita sul mercato italiano dalla primavera del 2021 in una sola colorazione e nel solo taglio di memoria 4-128 GB. Pur avendo uno schermo da 6,5 pollici Moto G50 non è particolarmente compatto, complice una cornice inferiore molto evidente. Misura 164,9 x 74,9 x 8,95 mm e pesa 192 grammi, con un'ergonomia non al top. La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia elevata, peccato solo per la presenza della ricarica a soli 10 watt che costringe a lunghi tempi di carica. Niente di trascendentale per quanto riguarda la fotocamera posteriore: un sensore da 48 megapixel (f/1.7) con un sensore macro da 5 megapixel e un sensore di profondità da 2 megapixel. Non male le foto, ma si sente la mancanza del grandangolo.

Motorola Moto G100

Motorola Moto G100 è arrivato in Europa a fine marzo 2021, ma in realtà è un rebrand di Motorola Edge S lanciato qualche mese prima in Cina. Tutt'altro che compatto, visto lo schermo da 6,7 pollici, le dimensioni di 168,38 x 73,97 x 9,63, unite al peso di 215 grammi, lo rendono difficile da usare con una mano, soprattutto per il peso. La batteria da 5.000 mAh garantisce un'ottima autonomia, una prassi ormai in questa fascia di prezzo. E con la ricarica rapida a 20 watt ripristinare l'energia è veloce. Buona la fotocamera, con sensore principale da 64 megapixel (f/1.7) a cui si affianca un grandangolare (FoV 121 gradi) e due sensori di minore utilità. Buone, più della media di questa categoria, le foto scattate.

Altre offerte

Motorola Moto G200 5G

Il top di gamma del 2021 è stato presentato a novembre con due tagli di memoria, anche se in Italia arriva una sola versione e una sola colorazione. Con uno schermo da 6,8 pollici le dimensioni non potevano che essere importanti, complice anche una ottimizzazione delle cornici rivedibile: 168,07 x 75,53 x 8,89 mm e 202 grammi di peso si sentono sempre e rendono di fatto impossibile l'utilizzo con una mano. Ottima l'autonomia grazie a una batteria da ben 5.000 mAh accompagnata dalla ricarica rapida che però si ferma a 33 watt, allungando quindi i tempi di carica. Niente di eccelso, in relazione alla fascia di prezzo, per quanto riguarda la tripla fotocamera posteriore, che fa comunque il suo in ogni situazione: sensore principale da 108 megapixel (f/1.9), ultra grandangolare (FoV 119 gradi) da 8 megapixel (f/2.2) e sensore di profondità da 2 megapixel, mentre nella parte frontale è presente un sensore da 16 megapixel.

Altre offerte

Motorola Edge 20

Lo potete acquistare in Italia dalla fine di agosto 2021, in due diverse colorazioni e due tagli di memoria. Con uno schermo da 6,67 pollici le dimensioni sono ovviamente importanti, nonostante la buona ottimizzazione: 163 x 76 x 6,99 mm e 163 grammi di perso. Proprio spessore e peso contribuiscono a una ergonomia al di sopra della media. Solo buona l'autonomia, grazie a una batteria da 4.000 mAh con ricarica a 30 watt. D'altro canto era difficile fare di meglio con uno spessore simile. La tripla fotocamera posteriore può contare su un sensore principale da 108 megapixel a cui si affiancano un ultra grandangolare da 16 megapixel e uno zoom ottico 3x da 8 megapixel, una soluzione molto valida in questa fascia di prezzo.

Altre offerte

Motorola Edge 30

Presentato a fine aprile 2022, Edge 30 è disponibile nel nostro Paese in due diverse colorazioni e in un solo taglio di memoria. Può essere tranquillamente definito un "compatto" viste le dimensioni: 159,38 x 74,23 x 6,79 mm. Questo nonostante uno schermo da 6,5 pollici, e oltre a uno spessore ridotto ha anche un peso ottimo, appena 155 grammi, grazie alla cover in policarbonato. La batteria da 4.050 mAh è forse il suo punto debole, anche se riesce in ogni caso a coprire una giornata non troppo stressante. È dotato di ricarica rapida a 33 watt. Nella media le foto, grazie a un sensore da 50 megapixel a cui si affiancano un ultra grandangolare da 50 megapixel e un sensore da 2 megapixel. Solo di notte la qualità diventa rivedibile, per il resto le foto sono buone.

Altre offerte

Motorola Edge 30 Pro

È arrivato in Italia a fine febbraio 2022, con una interessante promozione di lancio, in due diverse colorazioni e una sola variante di memoria. Non è propriamente uno smartphone compatto, visto che misura 163 x 75,9 x 8,79 millimetri e pesa 196 grammi. Si tratta di dati in linea con le dimensioni dello schermo (6,7 pollici) che rendono complicato, ma non impossibile, l'utilizzo con una sola mano. La batteria da 4.800 mAh fa decisamente del suo meglio per riuscire a portarci a sera, e lo fa anche nelle giornate più complicate, senza dover ricorrere a particolari accorgimenti. Impossibile però andare oltre la giornata di utilizzo. Stupisce in positivo la tripla fotocamera posteriore, pur non raggiungendo l'eccellenza. Scatti degni di nota in ogni situazione, anche con poca luce. Motorola ha scelto un sensore principale da 50 megapixel (f/1.8) con OIS, affiancato da un sensore ultra grandangolare (FoV 114 gradi) da 50 megapixel e da un sensore di profondità da 2 megapixel.

Altre offerte

Questi sono dunque i migliori smartphone Motorola di questo mese. Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide che potrebbero aiutare i più indecisi tra voi a trovare lo smartphone più adatto alle proprie esigenze.