Nonostante le difficoltà alle quali è andata incontro a partire dalla seconda metà del 2019, in seguito al ban commerciale da parte degli Stati Uniti, Huawei continua a essere uno degli attori più importanti nel mercato della telefonia mobile.
Se nella fascia alta del mercato la ricetta vincente è rappresentata da un sapiente mix tra fotografia, prestazioni e intelligenza artificiale, nelle fasce inferiori l’equilibrio dei prodotti presentati rappresenta l’arma vincente. Ecco dunque la nostra guida ai migliori smartphone Huawei che manterremo aggiornata regolarmente, anche se il brand ha ridotto parecchio la presentazione di nuovi modelli, soprattutto in Europa.
In questa guida, che sarà aggiornata ogni mese, trovate solo i modelli già disponibili sul mercato italiano. I nuovi modelli saranno dunque inseriti in questa pagina non appena potranno essere acquistati nel nostro Paese, così da poter sfruttare la garanzia ufficiale e il servizio assistenza del produttore.
Come selezioniamo i migliori smartphone Huawei
In questa guida non troverete solo smartphone presentati nel corso del 2022 ma anche molti modelli lanciati nel corso del 2021. Questo perché in molti casi i top di gamma dello scorso anno risultano più interessanti dei medio gamma lanciati successivamente, offrendo prestazioni migliori a fronte di un prezzo molto competitivo.
Tutti gli smartphone inseriti in questa pagina sono stati testati e provati da noi, per essere certi che rispondano ai nostri criteri di validità e che rappresentino effettivamente le migliori proposte targate Huawei per il mercato della telefonia mobile.
Oltre alle prestazioni e alla scheda tecnica, uno dei metri di giudizio più importanti, valutiamo il rapporto qualità/prezzo, che in alcuni casi ci porta a preferire smartphone più datati ma ancora attuali dal punto di vista tecnico. Non trascuriamo nemmeno l’esperienza d’uso che deve sempre essere soddisfacente, anche per i modelli più economici.
Importante anche il supporto software, perché uno smartphone aggiornato è garanzia di prestazioni sempre adeguate e massima sicurezza per gli utenti. Non troverete dunque smartphone con batterie approssimative, fotocamere scadenti e schermi dalla risoluzione vetusta, così come dispositivi che non godono più del supporto software da parte di Huawei.
Va inoltre detto che dopo il ban da parte del governo USA il numero di smartphone Huawei tra cui poter scegliere è calato drasticamente, in molti casi si tratta di fondi di magazzino. Ricordate inoltre che i modelli attualmente in vendita sono privi dei servizi Google, sostituiti da quelli proprietari del brand. Mentre in patria sono numerosi i modelli in vendita, nei mercati occidentali la scelta è veramente ridotta all’osso, ma se cercate un ottimo camera phone, difficilmente troverete di meglio.
Vediamo allora di capire quali sono i migliori smartphone Huawei attualmente in vendita.
Migliori smartphoneHuawei
HUAWEI Mate 50 Pro
Nonostante le difficoltà Huawei è riuscita a sfornare un top di gamma anche nel 2022. Mate 50 Pro è disponibile in Italia da settembre 2022. Nonostante le dimensioni decisamente generose (162,1 x 75,5 x 8,5 mm e 209 grammi di peso) è uno smartphone piacevole da usare anche con una sola mano. La batteria da 4.700 mAh, con ricarica rapida cablata a 66 watt e wireless a 50 watt, permette di coprire senza alcun problema anche le giornate più impegnative. Tre i sensori della fotocamera posteriore: principale da 50 megapixel (f/1.4) con OIS, ultra grandangolare (FoV 120 gradi) da 13 megapixel (f/2.2) e teleobiettivo periscopico da 64 megapixel (f/3.5) con OIS, zoom ottico 3.5x e digitale 100x. Le foto sono da primo della classe, grazie al sistema proprietario XMAGE, con ottime foto anche di notte, riprendendosi lo scettro perso dopo il ban da parte del governo USA.
Offerte HUAWEI Mate 50 Pro
HUAWEI P60 Pro
Nonostante le oggettive difficoltà Huawei non molla il colpo e Huawei P60 Pro ne 'è una chiara dimostrazione. Arrivato in Italia nella primavera 2023 è un dispositivo che si prende i propri spazi, soprattutto in campo fotografico. Il sensore principale RYYB da 48 megapixel con apertura variabile è affiancato da un ultra grandangolare da 13 megapixel e da un telemacro da 48 megapixel con stabilizzazione meccanica, apertura f/2.1 e zoom 5X, in grado di scattare con una qualità elevatissima, con una resa dei colori fedele all'originale, anche con poca luce. Gli mancano la connettività 5G e i servizi Google, ma non per scelta.
Offerte HUAWEI P60 Pro
Questi sono dunque i migliori smartphone Huawei disponibili questo mese. Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide, dedicate ai migliori smartphone sul mercato. A seguire alcune di quelle che potrebbero interessarvi.
- Migliori smartphone Android
- Migliori smartphone Android
- Migliori smartphone 5G
- Migliori smartphone per fotocamera
- Migliori smartphone per batteria
- Migliori smartphone per ricezione
- Migliori smartphone impermeabili
- Migliori smartphone dual SIM
- Migliori smartphone resistenti
- Migliori smartphone per giocare
- Migliori smartphone Samsung
- Migliori smartphone Xiaomi
- Migliori smartphone Google
- Migliori smartphone OnePlus