Lo scorso dicembre Google ha annunciato con i Feature Drop per i Google Pixel un cambio nella filosofia che muove gli aggiornamenti dei googlefonini. A Mountain View dalle parole si è passati subito ai fatti rilasciando il primo di una serie di aggiornamenti a caduta trimestrale, dei “pacchetti regalo” colmi di funzionalità nuove.

Marzo è oramai alle porte, e dall’analisi del codice dell’app Consigli per Pixel 2.0.1 eseguita dai colleghi di 9to5google.com è emerso quello che sarà con ogni probabilità il contenuto del prossimo Feature Drop per i Google Pixel, oramai imminente. Scopriamo insieme le novità con cui i possessori di un Google Pixel avranno presto a che fare.

Tema scuro programmabile

Ai lettori più assidui di TuttoAndroid la possibilità di programmare l’attivazione e la disattivazione del Tema scuro suonerà come qualcosa di già sentito. Ed è proprio così: ne abbiamo parlato in occasione del rilascio della Developer Preview 1 di Android 11, nella quale la programmazione del Tema scuro sembrava essere una delle novità portate al debutto dalla prossima major release del robottino verde.

A quanto pare, non sarà così: grazie al prossimo Feature Drop, i possessori di un Google Pixel saranno in grado di impostare una finestra temporale nella quale avere il Tema scuro già con Android 10.

Metti in pausa la musica per Motion Sense

Altra funzionalità esclusiva per i Google Pixel apparsa nella prima DP di Android 11 è stata Metti in pausa la musica all’interno del menù dedicato a Motion Sense, una semplice opzione tramite cui decidere se avvicinare allo schermo una mano aperta può mettere in pausa o riavviare la riproduzione della musica.

Anche in questo caso Consigli per Pixel suggerisce un debutto slegato da Android 11, che coinciderà con il prossimo Feature Drop. È evidente dunque la voglia di Google di spingere su una delle caratteristiche hardware esclusive dei Google Pixel 4 che finora ha ricevuto poche novità. A questo punto è lecito sperare in delle altre ottimizzazioni per Motion Sense nel corso dei prossimi mesi.

Carte & Pass

Carte & Pass è una funzionalità che aleggia su Android già dalla beta di Android Q dello scorso anno ma che non ha mai debuttato per ragioni che non ci sono date da sapere. Tuttavia sembra che Google non abbia mai rinunciato all’idea di introdurre la possibilità di accedere in modo molto rapido, tramite il tasto di accensione, alle carte di pagamento ed ai pass custoditi all’interno di Google Pay.

A dicembre, prima del rilascio del Feature Drop, Carte & Pass era ancora presente all’interno del codice di Consigli per Pixel, ma neppure in quella occasione non vide la luce. Secondo i colleghi invece, il secondo Feature Drop per i Google Pixel sarà “quello giusto”: la convinzione deriva dalla presenza di riferimenti a Carte & Pass nella stringa tips_powerkey_features.

Sicurezza personale

L’app Emergenze dei Google Pixel 4 ha portato al debutto il riconoscimento automatico degli incidenti stradali, funzionalità molto utile che purtroppo non è ancora disponibile in Italia. Emergenze, nella DP1 di Android 11, ha cambiato denominazione in Sicurezza personale, ed installando il suo APK sui Pixel di generazione precedente non ha mostrato problemi di incompatibilità.

L’esclusivo riconoscimento automatico degli incidenti stradali, secondo quanto emerso, debutterà su tutti i Pixel insieme a Sicurezza personale a partire dal prossimo Feature Drop per i Google Pixel. Sembra tuttavia improbabile che Rilevazione di incidenti possa debuttare in Italia già dai prossimi giorni.

Solo pochi giorni e scopriremo tutto nei dettagli: non è improbabile che insieme a queste novità ne possano debuttare di altre non preannunciate da Consigli per Pixel. Ce n’è una che vi intriga più di altre? Cosa avreste voluto vedere nel prossimo Feature Drop? Fateci sapere la vostra nei commenti.