Nella giornata di ieri Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 11, della quale vi abbiamo parlato ampiamente (e continueremo a farlo) raccontandovi le novità insieme a quelle riservate ai Google Pixel 4.

Tra i cambiamenti meno visibili ne è stato notato uno in merito all’app Emergenze, la quale non solo con la prossima evoluzione di Android cambierà nome in Sicurezza personale e debuttare anche sui Pixel delle generazioni precedenti, ma porterebbe con sé la Rilevazione di incidenti, finora esclusiva di Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL.

I colleghi di XDA hanno estratto l’APK di Sicurezza personale da un Google Pixel 4 aggiornato alla Developer Preview 1 di Android 11 per installarlo su Google Pixel 2 e Google Pixel 3, notando che la Rilevazione di incidenti era tra le funzionalità supportate dagli smartphone che con la stessa applicazione di Android 10 non possono godere di questa possibilità, utile nei frangenti più critici.

Vale la pena ricordare che la Rilevazione di incidenti non è attualmente attiva in Italia, nemmeno su Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL. La funzione utilizza accelerometri, microfoni e GPS per rilevare un impatto, con lo smartphone che emette un suono intenso e chiede se è necessario aiuto. Nel caso in cui l’utente non risponde, il telefono avverte automaticamente i soccorsi segnalando la posizione.

Vai a: Android 11 è realtà: tutte le novità che porta con sé in video