Google Chrome è dotato di una pagina nascosta denominata “flags“, raggiungibile cercando chrome://flags. Questa pagina mette a disposizione dell’utente una serie di features ed impostazioni che possono essere attivate o disattivate.

Non molto tempo fa Google ha sottoposto questa pagina ad un’opera di redesign finalizzata a renderla più adatta ad una fruizione su dispositivi mobile (che ormai rappresentano il più comodo ed utilizzato mezzo di navigazione).

Adesso è stato apportato un altro utile cambiamento, disponibile ed apprezzabile nelle versioni Chrome Beta, Dev e Canary. La novità consiste nel fatto che ora le flag che l’utente ha manualmente abilitato o disabilitato vengono mostrate in cima alla pagina.

Si tratta di un cambiamento piccolo ma molto gradito, in quanto rende chiaramente molto più semplice andare a ritrovare le impostazioni su cui l’utente ha messo mano. Lo screenshot mostra due flag che sono state abilitate e che, per questo motivo risultano spostate all’inizio della pagina, permettendo così all’utente di ritrovarle subito, qualora decidesse di modificarle nuovamente.

Una novità di questo tipo non interesserà alla maggior parte degli utenti finali di Chrome, che non utilizzano la pagina delle flag e che probabilmente neanche sanno cosa esse siano. Per quei pochi che invece si divertono a modificare le impostazioni di Chrome, sarà una feature gradita.

Questo piccolo cambiamento potrebbe arrivare nella versione stabile di Chrome il prossimo mese, con il rilascio della v65.