LineageOS 16 si espande ed è ora disponibile su altri tre dispositivi Android, due dei quali usciti nel “lontano” 2014: la celebre custom ROM sbarca infatti ufficialmente sugli smartphone LG G3 e Motorola Moto X (2014) e in versione non ufficiale sul tablet Samsung Galaxy S5e, decisamente più recente.

LineageOS 16 ufficiale per i “vecchietti”

LG G3 e Motorola Moto X (2014) non potranno ovviamente mai contare su un aggiornamento ufficiale da parte dei rispettivi produttori, ma il modding viene in aiuto. Entrambi possono ora contare sulle ROM LineageOS 16, basate su Android 9 Pie. Le nightly sono già disponibili al download sul sito LineageOS, ma vi consigliamo di procedere all’installazione solamente se sapete esattamente cosa fare (sblocco bootloader, flash Gapps e così via).

Il link per le ROM di LG G3 si riferisce alla versione internazionale (D855); nel caso in cui siate possessori di un’altra variante (AT&T, Sprint, Verizon o T-Mobile) non vi resta che selezionare il vostro smartphone nel menu sulla sinistra all’interno del sito.

LineageOS non ufficiale per il giovane Samsung Galaxy Tab S5e

Anche Samsung Galaxy Tab S5e riceve le prime build di LineageOS 16, ma in questo caso si tratta di ROM non ufficiali. Tenete conto che, trattandosi di software non direttamente sviluppato dal produttore, con l’installazione andreste a invalidare la garanzia e, nel caso di errori, potreste persino danneggiare il dispositivo. Procedete solo se siete certi delle vostre capacità.

Per scaricare l’ultima build di LineageOS 16 in versione non ufficiale e per consultare le istruzioni per l’installazione potete seguire il link qui in basso:

Vai a: prova di Samsung Galaxy S5e