Quando si pensa a smartphone muniti di stylus, il 99% delle persone pensano automaticamente a Samsung e alla sua gamma Galaxy Note. Nel corso degli anni il colosso sud coreano ha apportato modifiche che l’hanno di fatto portata ad essere il punto di riferimento di questa particolare categoria di terminali Android.

Un nuovo brevetto di OPPO depositato al CNIPA (China National Intellectual Property Administration), mostra un inedito smartphone con una stylus molto particolare. Contrariamente a quanto avviene quest’oggi con il Samsung Galaxy Note 10 dove il pennino si ripone all’interno dello smartphone e non ne modifica l’aspetto estetico, la stylus brevettata da OPPO non solo cambia il design del telefono ma integra anche una vera a propria batteria.

La stylus dello smartphone di OPPO è in grado di fare e ricevere telefonate

L’idea di OPPO è quella di creare una stylus che funzioni assieme al telefono ma anche lontano da esso, grazie alla presenza di un modulo Bluetooth. La componente telefonica è confermata dalla presenza dei tasti per il bilanciere del volume e i microfoni; la batteria sarebbe invece capace di garantire telefonate di lunga durata – non si sa bene di quanto – garantendo così all’utente di non dover dipendere dallo smartphone.

Il brevetto di OPPO mostra un dispositivo con un aspetto che ricorda più un tablet da 7-8 pollici che uno smartphone, con tanto di frame in alluminio che abbraccia un display a tutto schermo senza notch e con cornici piuttosto ottimizzate. La porzione in cui è presente la fotocamera frontale funge anche da dock in cui inserire la stylus, mentre sulla superficie del frame in alluminio presenta alcuni “pin metallici” che evidentemente fungeranno da dock per la ricarica della stylus.

Il brevetto di OPPO è molto interessante e presenta alcuni spunti di utilizzo decisamente intriganti; è necessario capire però come sarà parlare al telefono attraverso la stylus e soprattutto per quanto tempo.