Un nuovo e preoccupante bug è stato scoperto sul sistema operativo di Google dedicato ai televisori, Android TV, o perlomeno sui televisori dell’azienda Vu: tramite l’applicazione Google Home è possibile visualizzare le foto caricate su Google Foto di tutti gli account precedentemente connessi. Il bug è stato scoperto dall’utente @wothadei che l’ha prontamente fatto sapere a tutti i suoi followers tramite un Tweet.

La questione però non è finita qui, infatti in un secondo tweet che potete vedere qui sopra, l’utente mostra come nella lista dell’applicazione Google Home vengano elencati gli account di molti sconosciuti: per quanto ne sappiamo però le foto di questi ultimi potrebbero non essere accessibili come quelle degli utenti che invece si sono collegati al televisore.

L’utente ha risolto momentaneamente il problema effettuando il reset della propria smart tv, cosa che però ha rimosso la possibilità di accedere anche alle foto del suo stesso account Google Foto. Come anticipato, il televisore è dell’azienda indiana Vu: il sistema operativo non ha ricevuto alcun aggiornamento o patch di sicurezza dal 2017 ed è fermo ad Android 7 Nougat. Altri utenti hanno confermato il bug su televisori di altri brand ma non riguarda tutte le smart tv Android: il problema ad esempio non è presente su Mix Box 3 aggiornata ad Android 8 Oreo. Non è inoltre detto che il bug risieda in Android TV, ma potrebbe invece provenire dall’applicazione Google Home o magari è causato da una particolare combinazione dei due sistemi.

Google non ha ancora proferito parola riguardo l’argomento, ma nel frattempo i membri di XDA hanno provveduto a contattare l’azienda californiana.