Dopo aver presentato un nuovo tipo di abbonamento, è arrivata un’altra importante decisione da parte di Netflix. A partire dal 30 luglio verrà rimossa la possibilità di scrivere recensioni. La funzione per la scrittura delle recensioni sotto ogni contenuto presente nel palinsesto è disponibile solo nella versione desktop di Netflix, o almeno lo sarà fino a fine mese.

E non finisce qui! A partire da metà agosto, anche le vecchie recensioni verranno rimosse, di conseguenza non si potranno neanche più leggere le recensioni già presenti. Gli utenti che scrivono spesso recensioni sono già stati avvisati, come dichiarato dalla portavoce dell’azienda, Smita Saran, in una mail. La portavoce, motivando la scelta dell’azienda, ha aggiunto:

Questa funzione, disponibile solo sul sito web, ha visto un calo di utilizzo nel tempo.

Netflix rimuove recension

Ricordiamo che Netflix aveva già cambiato in passato il sistema di valutazione dei contenuti, passando dalle classiche “cinque stelle” ad una soluzione più semplice: pollice in su o pollice in giù. Dopo un po’ di tempo dall’implementazione del nuovo metodo, a cui non è mancata qualche critica, l’azienda ha dichiarato di aver ricevuto molte più voti con questo sistema rispetto a quello delle stelle. Il sistema di voti non verrà rimosso, ma continuerà ad essere disponibile anche dopo l’addio alle recensioni.