Nuovi aggiornamenti in distribuzione per gli smartphone e i tablet Android, in particolare riguardanti Samsung e HONOR: il produttore sud-coreano sta proseguendo con il rollout della One UI 7 e sta rilasciando patch di sicurezza per Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy A25 5G e Galaxy Tab S6 Lite (2024), mentre la casa cinese sta proponendo novità per HONOR 90. Scopriamo tutti i cambiamenti in arrivo.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra

Partiamo da Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, che stanno ricevendo in queste ore in Italia le patch di sicurezza di maggio 2025. L’update arriva con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, ma probabilmente la cosa è dovuta alla grande quantità di aggiornamenti in rollout in questi giorni in quel di Samsung.

In distribuzione ci sono i firmware S92*BXXS4BYE3, che richiedono un download piuttosto corposo (su Galaxy S24 Ultra si arriva a più di 500 MB). Come abbiamo appurato grazie al bollettino diffuso da Samsung, le patch di sicurezza di maggio 2025 vanno a correggere 58 vulnerabilità comuni al sistema operativo (CVE): nessuna è riportata come di livello critico, ma sono tutte catalogate come di livello alto. Samsung cita altre 11 CVE, ma alcune sono state già corrette in precedenti aggiornamenti, e altre non riguardano i prodotti Samsung. A riguardare il produttore sono invece le vulnerabilità CVE-2025-26784 e CVE-2025-26785, integrate da Samsung Semiconductor, e le altre 13 vulnerabilità SVE citate nel bollettino.

La serie Galaxy S24 ha ricevuto ormai da qualche settimana Android 15, ma nel giro di pochi mesi dovrebbe accogliere anche Android 16: la One UI 8 potrebbe esordire sulla serie Galaxy S25 in beta già nei prossimi giorni, per poi arrivare tramite aggiornamento entro l’estate su diversi modelli.

Novità aggiornamenti Android 15 per Samsung Galaxy A25 5G e Galaxy Tab S6 Lite (2024)

Samsung sta proseguendo con l’aggiornamento alla One UI 7 e ad Android 15 sulla fascia media: in queste ore stanno iniziando ad accogliere la nuova release anche Samsung Galaxy A25 5G e Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2024), in entrambi i casi iniziando dalla Corea del Sud.

In rollout ci sono i firmware A256NKSU5CYE2 e P620XXU5BYE5, che richiedono un download intorno ai 3 GB. Le novità sono parecchie, ma non sono stati ovviamente inclusi tutti i cambiamenti visti sulla fascia alta: sono state migliorate le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, introdotti nuovi widget, migliorate le funzioni di chiamata, modificati design e il sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche, comunque opzionali), sono stati introdotti la Now Bar (per le attività rilevanti del momento) e l’app drawer con scorrimento verticale, fornite maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.

Insieme alla One UI 7 sono state integrate le patch di sicurezza di maggio 2025: come visto nel paragrafo più su, queste ultime portano la correzione a quasi 60 vulnerabilità comuni al sistema operativo (CVE) e a un’altra decina riguardanti più nello specifico i dispositivi Samsung.

Per entrambi i dispositivi si tratta del primo major update, considerando che sono usciti con Android 14.

Novità aggiornamento HONOR 90

Non solo Samsung: in queste ore anche HONOR sta distribuendo un aggiornamento per uno dei suoi smartphone più popolari. Stiamo parlando di HONOR 90, che sta accogliendo MagicOS nella versione 9.0.0.150 (C431E5R2P1).

Lo smartphone riceve le patch di sicurezza di maggio 2025, che richiedono un download di poco più di 100 MB. Non sono state specificate altre novità all’interno del changelog, ma è possibile che il produttore abbia integrato qualche bugfix e miglioramento di stabilità.

Come aggiornare Samsung Galaxy S24, S24+, S24 Ultra, A25, Tab S6 Lite (2024) e HONOR 90

Per controllare l’arrivo via OTA dei nuovi aggiornamenti per Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy A25 5G e Galaxy Tab S6 Lite (2024) potete fare un salto nelle impostazioni di sistema. Non dovete fare altro che seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se volete, potete in alternativa collegare lo smartphone o il tablet al PC e utilizzare Smart Switch.

Discorso simile per quanto riguarda HONOR 90: potete passare da “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software” per verificare l’arrivo di novità ed eventualmente procedere con l’installazione.

grazie a Teo per lo screenshot di HONOR 90