Ormai sappiamo come nei laboratori dell’azienda di Mountain View non ci sia un attimo di riposo, i team di sviluppatori in seno a Google infatti lavorano continuativamente e senza sosta per riuscire non solo a mantenere operativi i vari software e servizi offerti dall’azienda, ma anche per implementare in questi diverse nuove funzionalità.

Oggi vediamo insieme, grazie a quanto individuato dal cacciatore di codici assembledebug, un paio di novità che potrebbero diventare disponibili per tutti gli utenti nel prossimo futuro: una relativa al Google Play Store e l’altra per Google Password Manager.

Segui TuttoAndroid su Google Discover

Offerta

Offerte Amazon Prime Day, scopri quando!

Iscrivi ad Amazon Prime per poter approfittare delle offerte Prime Day, i primi 30 giorni sono gratis!

Il Google Play Store risponderà presto alle vostre domande grazie all’IA

Il Google Play Store è la piattaforma sviluppata dal colosso di Mountain View grazie alla quale gli utenti possono provvedere al download delle applicazioni di cui necessitano sui propri dispositivi, si tratta della fonte più affidabile e sicura tra quelle in circolazione, seppur a volte anche qui possono annidarsi alcune insidie.

Come accade per molti altri prodotti, Google investe diverse risorse nel costante miglioramento del proprio store di applicazioni, tanto per fare qualche esempio negli ultimi tempi abbiamo visto la scoperta di un nuovo filtro, una novità per cui il Play Store vi avviserà se l’app rischia di essere di scarsa qualità, una comoda novità per Wear OS, ma abbiamo anche visto come sia stata eliminata la condivisione diretta delle app, come la ricerca all’interno della piattaforma sia diventata più colorata, o ancora come la piattaforma di Google abbia subito un calo per il numero di download.

Oggi vediamo insieme come, una funzionalità già intravista nel mese di ottobre dello scorso anno, stia continuando la sua strada verso la disponibilità per tutti gli utenti; ci riferiamo alla funzione “Chiedi a Play informazioni su questa app”.

Il video che potete vedere qui sopra ci mostra la novità in azione, negli elenchi delle app del Google Play Store è presente una nuova sezione che mostra un campo di testo e diverse query di esempio specifiche per l’app corrente; l’utente ha facoltà di inserire una query personalizzata nel campo di testo o toccare una delle domande di esempio per ottenere risposte.

Le risposte vengono visualizzate subito sotto il campo di testo e le query campione cambiano in base alla domanda precedente, fornendo la possibilità di ottenere informazioni aggiuntive tramite domande di follow up.

Sembra che allo stato attuale Google stia testando la nuova funzionalità con un ristretto numero di utenti, inoltre, la sezione “Chiedi a Play informazioni su questa app” non appare per tutte le applicazioni, ma al momento sembra disponibile esclusivamente per WhatsApp, Facebook, Instagram, Temu o X. Nel corso delle prossime settimane la novità potrebbe essere resa disponibile per un maggior numero di utenti.

Segui Google su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Google Password Manager sta per semplificare la cancellazione di tutte le credenziali salvate

Al giorno d’oggi tutti i servizi che utilizziamo necessitano di una password per garantirci un accesso ed un’esperienza di utilizzo sicuri, nel panorama dei software disponibili ci sono diversi password manager, ma il colosso di Mountain View propone comunque la propria soluzione grazie a Google Password Manager.

Il tool sviluppato da Google è profondamente radicato in Android e nell’intero ecosistema dell’azienda e, sugli smartphone Pixel, è raggiungibile seguendo il percorso mpostazioni -> Google -> Compilazione automatica -> Compilazione automatica Google -> Gestore password Google.

Per quanto si tratti di uno strumento intrinsecamente utile, mostra il fianco nel momento in cui l’utente voglia cancellare tutte le credenziali memorizzate; nello specifico attualmente il tool dell’azienda consente di eliminarle una alla volta o cancellare completamente tutti i dati di navigazione nelle impostazioni di Chrome, opzione non ideale per coloro che desiderano eliminare password e passkey salvate senza cancellare la cronologia di navigazione, i dati di compilazione automatica dei moduli e le impostazioni del sito.

Tuttavia, sembra che Google abbia intenzione di introdurre nello strumento una nuova voce “Elimina tutti i dati”, il cui scopo è quello di permettere agli utenti di eliminare tutte le credenziali salvate con un solo tocco.

Come potete notare dalle immagini condivise, Google aggiungerà un pulsante “Elimina tutti i dati” che apparirà nelle impostazioni di Password Manager; cliccandolo l’utente visualizzerà una richiesta di conferma, che evidenzia come l’eliminazione di tutti i dati di Google Password Manager rimuoverà le tue password salvate, le passkey e “l’elenco di siti e app per cui hai scelto di non salvare mai le informazioni di accesso”.

Al momento, la novità in questione è stata attivata manualmente dallo sviluppatore nella versione beta 25.09.30 di Google Play Services, e non risulta disponibile per gli utenti; non ci sono informazioni chiare circa le tempistiche di implementazione.