Come ormai saprete, la One UI 7 è disponibile in versione stabile solo sulla serie Samsung Galaxy S25, mentre deve ancora farsi vedere come aggiornamento per tutti gli altri modelli compatibili. In questi giorni gli utenti si stanno chiedendo quali funzionalità saranno messe a disposizione anche sugli altri modelli, come quelli della serie Galaxy S24 e non solo, ma dopo le buone nuove riguardanti modalità log e Audio Eraser, sembrano arrivare brutte notizie.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

La One UI 7 potrebbe non portare queste due funzioni sugli altri modelli Samsung

Le indiscrezioni puntano sull’arrivo della One UI 7 sui Samsung Galaxy S24 non prima di aprile, ma in casa Samsung per ora non si sono mossi dall’indicazione iniziale: l’aggiornamento dovrebbe arrivare entro il prossimo mese, perlomeno su Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra (e forse pure su Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6), e le ultime sembrano puntare in questa direzione.

Su X, il “solito” Tarun Vats ha dichiarato che, con l’aggiornamento alla One UI 7 di Samsung, non dovrebbero arrivare sui modelli precedenti né la possibilità di registrare video HDR HLG a 10-bit, né il supporto al linguaggio naturale per la ricerca all’interno dell’app Galleria.

Sui Galaxy S25 l’app Fotocamera permette di registrare video con profondità colore a 10-bit e HDR nel formato HLG, e con Camera Assistant è possibile registrare video HDR con profondità di colore a 10-bit nel formato HDR10+ (più popolare). Sui modelli precedenti, l’app Fotocamera può invece registrare video con profondità di colore a 10-bit e HDR nel formato HDR10+, e non è possibile scegliere il formato HLG nell’app Fotocamera stessa o in Camera Assistant.

Sui Galaxy S25, la ricerca all’interno dell’app Galleria consente di scrivere una “domanda” o di pronunciare la richiesta in un linguaggio naturale per cercare più facilmente una foto o un video specifico, o una tipologia di file multimediale (ad esempio si può chiedere di mostrare gli screenshot). Questa funzione risulta disponibile sulla versione beta dei Galaxy S24, ma il suo arrivo sulla release stabile resta tuttora incerto, dopo le parole di Vats: non è da escludere che Samsung possa introdurla solo successivamente, oppure proporla solo sui modelli più recenti.

Siamo sicuri che torneremo presto a parlarne, soprattutto quando Samsung inizierà a fornire dettagli ufficiali sul rollout della One UI 7.