Mentre sui nostri smartphone circola ancora Android 14, Google procede spedita con lo sviluppo della QPR1 di Android 15. In queste ore il colosso di Mountain View ha rilasciato la Beta 1.1, un aggiornamento minore che va a risolvere un bug riscontrato sulla prima beta.
La versione stabile di Android 15, inizialmente attesa da tutti durante l’estate, arriverà nel mese di ottobre, ma questo non ha fermato Google nel portarsi avanti e cominciare lo sviluppo della QPR1. Si tratta della fase di sviluppo trimestrale che culminerà nel mese di dicembre con il primo Pixel Feature Drop della nuova versione di Android, e che introdurrà nuove funzionalità al sistema operativo.
A distanza di circa una settimana dal rilascio di Android 15 QPR1 Beta 1, ecco quindi che l’azienda ha rilasciato la beta 1.1, che a questo giro è stata rilasciata anche per i nuovi Google Pixel 9, entrati ora ufficialmente nel canale beta della nuova versione.
Le novità della Beta 1.1 di Android 15 QPR1
Android 15 QPR1 Beta 1.1 porta il numero di versione AP41.240726.010 ed ha un peso di poco meno di 4 megabyte su Pixel 8. Come già detto, si tratta di un aggiornamento minore, con ancora le patch di sicurezza aggiornate al mese di agosto 2024 e che va a risolvere un bug che portava al riavvio del dispositivo. Questo il changelog ufficiale:
- Fixed an issue that could sometimes cause a device to restart unexpectedly. (Issue #361916913)
È possibile installare la nuova beta su tutti gli smartphone compatibili con la QPR1, ossia:
- Google Pixel 6 (Oriole)
- Google Pixel 6 Pro (Raven)
- Google Pixel 6a (Bluejay)
- Google Pixel 7 (Panther)
- Google Pixel 7 Pro (Cheetah)
- Google Pixel 7a (Lynx)
- Google Pixel Fold (Felix)
- Google Pixel Tablet (Tangorpro)
- Google Pixel 8 (Shiba)
- Google Pixel 8 Pro (Husky)
- Google Pixel 8a (Akita)
- Google Pixel 9 (Tokay)
- Google Pixel 9 Pro (Caimano)
- Google Pixel 9 Pro XL (Komodo)
Se il vostro smartphone è già iscritto al programma beta, riceverete direttamente la notifica di aggiornamento OTA che installerà la beta 1.1 di Android 15 QPR1. Per registrare il dispositivo al canale beta vi basterà invece recarvi a questo indirizzo, scorrere fino alla sezione I tuoi dispositivi idonei e cliccare su Registra sullo smartphone di vostro interesse. Entro pochi minuti riceverete una notifica di aggiornamento sul vostro smartphone, che andrà ad installare automaticamente l’ultima versione beta disponibile di Android 15.
Vi ricordiamo che se siete iscritti al canale beta di Android 15 (al momento l’ultima versione disponibile è la Beta 4.2) e volete installare la versione stabile quando verrà resa disponibile senza perdere i vostri dati, dovrete evitare l’aggiornamento alla Beta 1 e alla Beta 1.1 della versione QPR1. Vi basterà semplicemente ignorare la notifica dell’OTA, in attesa del rilascio della versione stabile prevista ad ottobre.