Il team di sviluppatori di Google continua a lavorare senza sosta al miglioramento di Android 15 e nelle scorse ore ha dato il via al rilascio della Beta 1 della versione QPR1.
Ciò avviene prima ancora che Android 15 raggiunga il canale stabile e conferma che gli sviluppatori non hanno intenzione di concedersi soste: per tradizione, le release trimestrali (QPR) apportano modifiche più significative rispetto alle correzioni di bug rilasciate ogni mese e, a quanto pare, il colosso di Mountain View è già proiettato su quella che dovrebbe essere implementata prima della fine di dicembre.
Arriva la Beta 1 di Android 15 QPR1
Coloro che hanno aderito al Programma Beta di Android 15 riceveranno QPR1 Beta 1 senza dover fare nulla. Chi invece desidera avere prima la versione finale stabile pubblica del nuovo OS di Google, deve procedere alla disattivazione da google.com/android/beta prima di installare QPR1 Beta 1: si visualizzerà una notifica OTA di downgrade, che va ignorata (in quanto cancellerà i dati del device e installerà Android 14) fino al rilascio della versione stabile di Android 15.
Il colosso statunitense ha deciso di prolungare di qualche mese il supporto software garantito agli utenti della serie Google Pixel 6 e una conferma è rappresentata dal seguente screenshot (catturato su Pixel 6), relativo proprio ad Android 15 QPR1 Beta 1:
Google Pixel 6 dovrebbe poter contare su un supporto software esteso quantomeno sino a dicembre 2024 (quando è previsto il rilascio di Android 15 QPR1) ma a questo punto è probabile che possa essere prolungato anche nei mesi successivi, tanto da arrivare a ricevere persino Android 16.
I file OTA di Android 15 QPR1 Beta 1 possono essere scaricati attraverso i seguenti link:
- Google Pixel 8a – OTA
- Google Pixel 8 Pro – OTA
- Google Pixel 8 – OTA
- Google Pixel Fold – OTA
- Google Pixel Tablet – OTA
- Google Pixel 7a – OTA
- Google Pixel 7 Pro – OTA
- Google Pixel 7 – OTA
- Google Pixel 6a – OTA
- Google Pixel 6 Pro – OTA
- Google Pixel 6 – OTA
Infine, nelle scorse ore il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha dato il via al rilascio di Android 15 Beta 4.2, già disponibile da alcuni giorni, anche per i nuovi smartphone Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL (che sul mercato arriveranno con Android 14 a bordo).
Stando a quanto si apprende dalla pagina di supporto ufficiale, questa release (AP31.240617.015) può contare sulle patch di sicurezza di agosto 2024.