Dopo aver presentato lo smartwatch premium OPPO Watch 4 Pro, il produttore cinese si prepara ad annunciare il suo nuovo smartwatch più ‘popolare’, che segnerà una svolta importante per l’azienda. Stando alle indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, il dispositivo si chiamerà OPPO Watch 4 e, per la prima volta, avrà un display circolare anziché quadrato come i modelli precedenti. Vediamo insieme tutti i dettagli emersi finora.
In arrivo OPPO Watch 4, il primo smartwatch dell’azienda con display circolare
Il design sarà completamente rinnovato, con una cassa che abbandonerà le forme squadrate per assumere una forma perfettamente circolare. Questa scelta permetterà di avvicinare esteticamente il nuovo OPPO Watch 4 ai classici orologi analogici, assecondando i gusti di chi preferisce un look più elegante e meno tecnologico. La cassa dovrebbe essere realizzata in metallo e venire proposta in due dimensioni: 42mm e 46mm.
Sotto al vetro protettivo, che sembra confermato in vetro zaffiro altamente resistente, dovrebbe esserci un display AMOLED touchscreen da 1,32 pollici per la versione più piccola e 1,52 pollici per quella più grande; la risoluzione dovrebbe essere di 480 x 480 pixel, sufficiente per visualizzare tutte le informazioni in modo nitido e dettagliato. Oltre a un’estetica più classicheggiante, la forma circolare permetterà anche di personalizzare il quadrante con un numero pressoché infinito di watchface diverse, come potete apprezzare dalle prime immagini condivise nel tweet sottostante.
Arch: 32-Bit (armeabi-v7a, armeabi)
System: ColorOS for Watch 6.0 / Android 11 Go (Red Velvet Cake, RKQ1.211102.001, SDK 30)
DRM Level: Widevine L3
System Type: Non-A/B, Dynamic Partition, System-as-root
Other Variant: OPWWE231 (Maybe OnePlus Export), OWWE231 (Maybe Export) pic.twitter.com/43OSWWJP9k— MlgmXyysd🐱💕 (@realMlgmXyysd) September 14, 2023
Dal punto di vista hardware, OPPO Watch 4 monterà ben due chipset: Snapdragon W5 Gen 1 di Qualcomm e BES 2700. Questo particolare connubio dovrebbe garantire una migliore fluidità di utilizzo e soprattutto una durata della batteria più longeva, aspetto decisamente critico per uno smartwatch.
La connettività sarà garantita dal Bluetooth 5.0, mentre a livello software troveremo il sistema operativo ColorOS per Watch 6.0 per quanto riguarda il mercato cinese; il leaker fa sapere che, con tutta probabilità. questo nuovo dispositivo verrà commercializzato anche nel resto del mondo con il sistema operativo Wear OS di Google.
Non mancheranno tutte le funzionalità tipiche di uno smartwatch, come il monitoraggio dell’attività sportiva e della salute. Da questo punto di vista OPPO Watch 4 dovrebbe integrare tutta una serie di sensori in grado di monitorare costantemente l’attività fisica e il livello di salute come quelli per rilevare passi, calorie, frequenza cardiaca, sonno e livelli di ossigeno nel sangue. L’impermeabilità fino a 5 ATM (50 metri) consentirà di tenerlo al polso anche durante le attività acquatiche come il nuoto.
OPPO Watch 4 fungerà da base di partenza per un altro smartwatch
La data di lancio ufficiale (per il mercato cinese) non è ancora stata confermata, ma le indiscrezioni indicano il mese di ottobre come periodo plausibile. Anche il prezzo rimane per ora ignoto, ma è probabile che OPPO si mantenga in linea con la concorrenza, quindi sui 300-400 euro per la versione base.
Come precedentemente anticipato, l’attesa è per il nuovo smartwatch di OPPO che dovrebbe raggiungere anche altri mercati, inclusi alcuni Paesi europei. Si ipotizza inoltre che questo smartwatch possa fungere da modello per un prodotto OnePlus molto simile, destinato presumibilmente a rimpiazzare il OnePlus Watch (che trovate nell’immagine di copertina), il quale ha riscontrato alcuni problemi di distribuzione, almeno nel nostro Paese. Non resta che attendere per scoprire tutti i segreti di questo interessante dispositivo.
Potrebbero interessarti anche: Anche OnePlus e OPPO aprono le danze: Android 14 beta per questi smartphone e OPPO potrebbe garantire la batteria dello smartphone per quattro anni