L’era delle comunicazioni satellitari sui nostri smartphone è alle porte. Il team di sviluppatori di Google Messaggi, l’app di messaggistica predefinita sui dispositivi Android, starebbe lavorando per integrare la possibilità di inviare e ricevere SMS via satellite, in collaborazione con Garmin.
Google Messaggi avrà presto le comunicazioni via satellite, forse con Android 14
Secondo alcune stringhe di codice trovate nell’ultima versione dell’app, sembrerebbe che Google possa appoggiarsi all’infrastruttura satellitare di Garmin per offrire questo nuovo servizio agli utenti Android in oltre 150 paesi in tutto il mondo. Garmin è un’azienda leader nel settore dei dispositivi GPS e indossabili, e già da tempo offre servizi di comunicazione satellitare d’emergenza attraverso diversi suoi prodotti, tra cui tutti gli smartwatch della serie Forerunner, dai più basici ed economici ai più complessi e costosi.
L’integrazione con Google Messaggi permetterebbe quindi di estendere queste funzionalità anche agli smartphone Android, offrendo la possibilità di inviare SMS di emergenza con posizione GPS nei momenti di bisogno, anche in assenza di copertura cellulare. Se confermata, si tratterebbe di una novità importante soprattutto per chi si avventura in zone remote, dove un messaggio satellitare può davvero fare la differenza.
Questa mossa da parte del team di sviluppatori di Big G arriva a poca distanza dalla presentazione di una tecnologia simile da parte di Apple per i propri iPhone 14. La vera differenza tra i due servizi sarebbe la disponibilità capillare, in favore della tecnologia del colosso di Mountain View: il servizio di Apple è infatti al momento disponibile solo in pochi paesi selezionati (tra i quali c’è anche l’Italia, a partire da marzo 2023), mentre, come abbiamo anticipato poc’anzi, l’accordo con Garmin permetterebbe a Google di offrire la messaggistica satellitare da subito in oltre 150 nazioni sparse nei sette continenti.
Looks like Google Messages may use Garmin Response for the Satellite Emergency SOS
If true it could mean that Emergency Satellite messages would be available in 150+ countries👀https://t.co/egVqM6JaJV
(1st screen is a mockup, 2nd are the translations found in Google Messages) pic.twitter.com/Rza9BUxJwJ
— Neïl Rahmouni 🐢 (@neil_rahmouni) August 28, 2023
Non è ancora chiaro quando effettivamente il servizio verrà lanciato ufficialmente su Google Messaggi. Google stessa ha confermato che le comunicazioni satellitari saranno integrate in Android 14, ma non ha fornito dettagli su tempistiche precise o modelli di smartphone supportati. È lecito aspettarsi, dunque, che questa novità sia ormai in dirittura d’arrivo, come confermato qualche giorno fa su Twitter dal noto esperto di Android Mishaal Rahman.
Quel che è certo è che l’integrazione con Garmin darebbe a Google un enorme vantaggio in termini di copertura globale. Poter inviare SMS di emergenza satellitari ovunque ci si trovi, anche in zone remote e senza segnale cellulare, sarà un enorme passo in avanti per la sicurezza degli utenti Android.
In attesa del lancio ufficiale, possiamo aspettarci che Google lavori per ottimizzare la sua app di messaggistica e il suo sistema operativo mobile, arrivato ormai ad Android 14, per sfruttare al meglio le connessioni satellitari. La sfida maggiore sarà garantire la facilità d’uso e l’accessibilità del servizio, oltre ovviamente alla precisione e affidabilità in caso di emergenza.
Gli ingegneri di Google e Garmin hanno sicuramente grande esperienza in questo campo. L’unione delle forze dei due colossi tecnologici potrebbe davvero segnare una svolta epocale nel mondo della messaggistica mobile, che porterebbe le comunicazioni satellitari alla portata di miliardi di utenti Android in tutto il mondo.
Potrebbero interessarti anche: Google ha rilasciato la beta 5.2 di Android 14 per tutti i Pixel compatibili e Android 14 offrirà protezione contro le connessioni di rete mobile meno sicure