Da tempo ormai si parla del fatto che OnePlus si appresta ad entrare nel segmento degli smartphone pieghevoli e, grazie al susseguirsi dei rumor, sappiamo che il primo dispositivo del produttore cinese di questa tipologia sarà OnePlus V Fold.
Dello smartphone sono già trapelati alcuni render che ci hanno aiutato a scoprirne design e fattore di forma. Grazie alla collaborazione tra il portale MySmartPrice e il noto leaker Steve Hemmerstoffer (@Onleaks), veniamo oggi a conoscenza delle specifiche chiave dello smartphone, pronto a configurarsi come un vero e proprio flasghip pieghevole a 360 gradi.
Indice:
OnePlus V Fold sarà un vero flagship pieghevole
OnePlus V Fold è il primo, atteso, smartphone pieghevole di casa OnePlus. Nonostante il dispositivo segnerà il debutto del produttore cinese su questo particolare segmento del mercato, non sarà una vera e propria novità per la BBK Electronics, proprietaria del brand ma anche di altri marchi come Realme e, soprattutto, OPPO che già da un paio d’anni propone una gamma di smartphone pieghevoli (OPPO Find N2 e Find N2 Flip sono gli ultimi esponenti).
Stando alle informazioni condivise da @OnLeaks attraverso il portale MySmartPrice, pare che OnePlus non voglia scendere a compromessi su nulla, cercando di lanciare un dispositivo che possa competere ad armi pari con i modelli di punta di Samsung, vero pioniere nel segmento.
Abbiamo già avuto modo di conoscere lo smartphone dal punto di vista estetico ma ora sappiamo che OnePlus V Fold sembra destinato a configurarsi come vero e proprio flagship anche dal punto di vista delle specifiche.
Si parte dal SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, affiancato da 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione (potrebbe esserci spazio per altre configurazioni di memoria). Si prosegue poi con un comparto fotografico ben piazzato (48+48+64 MP) e una batteria bella capiente da 4800 mAh che si ricarica (solo via cavo) a 67 W.
Spiccheranno poi i due ampi display AMOLED con refresh rate a 120 Hz: quello esterno sarà da 6,3 pollici con risoluzione Full HD+ (e ospiterà una fotocamera anteriore da 32 megapixel); quello interno sarà da 7,8 pollici con risoluzione 2K (e ospiterà una fotocamera anteriore da 20 megapixel). Non abbiamo idee molto precise sul fattore di forma dei display: dai render, però, il dispositivo sembra decisamente più allungato rispetto, ad esempio, al Google Pixel Fold.
Il leaker ha anche suggerito che il lettore delle impronte digitali sarà montato lateralmente. Lato software infine, al netto di sorprese, ci si aspetta la solita accoppiata OxygenOS 13.1 con Android 13.
Le presunte specifiche tecniche di OnePlus V Fold
Di seguito riportiamo le presunte specifiche tecniche dell’atteso OnePlus V Fold.
- Fattore di forma: smartphone pieghevole a libro
- Display esterno: AMOLED da 6,3″ con risoluzione FHD+ e refresh rate a 120 Hz
- Display interno: AMOLED da 7,8″ con risoluzione 2K e refresh rate a 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 (4 nm) con CPU octa-core e GPU Adreno 740
- Memoria RAM: 16 GB
- Spazio di archiviazione: 256 GB
- Fotocamera posteriore: tripla con flash LED
- Sensore principale da 48 MP
- Sensore ultra-grandangolare da 48 MP
- Sensore tele da 64 MP (potenzialità di zoom ottico non specificate)
- Fotocamera anteriore: una per display
- Fotocamera interna da 20 MP
- Fotocamera esterna da 32 MP
- Lettore delle impronte digitali: sì (montato lateralmente)
- Batteria: 4800 mAh con supporto alla ricarica cablata a 67 W
- Sistema operativo: OxygenOS 13.1 basata su Android 13
Quando dovrebbe arrivare lo smartphone?
Sebbene i rumor stiano cominciando a diventare sempre più insistenti, al momento le uniche informazioni “ufficiali” parlano di un lancio del OnePlus V Fold previsto entro il terzo trimestre del 2023: questa finestra temporale colloca l’arrivo del dispositivo immediatamente dopo il Samsung Galaxy Z Fold5, rivale annunciato.
Le indiscrezioni, inoltre, raccontano dell’arrivo dello smartphone solo su alcuni mercati (Stati Uniti, Cina e India) e quindi OnePlus potrebbe addirittura non portare il suo pieghevole sul mercato europeo: vedremo se questa indiscrezione verrà confermata o se, alla fine, lo smartphone arriverà anche in Italia.
Nelle prossime settimane emergeranno sicuramente ulteriori indiscrezioni su OnePlus V Fold, dispositivo con cui OnePlus si lancerà nel segmento dei pieghevoli, sempre più attraente per i produttori di smartphone Android.
Potrebbero interessarti anche: Migliori smartphone pieghevoli: la classifica di questo mese e Recensione Oneplus 11: un top di gamma con un buon prezzo (per il 2023)