A distanza di due settimane dal rilascio della prima beta di Android 14, che ha avviato la seconda fase dello sviluppo che culminerà con l’arrivo della versione stabile in estate inoltrata, Google ha avviato il rilascio della versione beta 1.1. Si tratta di un minor update che va a risolvere alcuni bug di gioventù della prima versione ed è disponibile al download per tutti gli smartphone Pixel compatibili.

L’arrivo in versione beta di Android 14, la prossima major release del robottino verde, ha portato con sé tantissime novità ma anche altrettanti bug, più o meno gravi, che hanno minato l’esperienza degli utenti in possesso di uno smartphone della gamma Pixel.

Elenco dei fix della Beta 1.1 di Android 14

Come già detto, l’aggiornamento va a risolvere alcuni bug che hanno impattato l’esperienza degli utenti con la prima beta e porta con sé il numero di versione UPB1.230309.017 con le patch di sicurezza di aprile 2023. Nello specifico, il changelog rilasciato da Google cita:

  • Fixed an issue where the system UI crashed when trying to access the Wallpaper & Style screen either through the Settings app, or by long-pressing from the home screen.
  • Fixed some issues that prevented fingerprint unlock from being used.
  • Fixed an issue where the status bar did not display the mobile network.
  • Fixed an issue that prevented a SIM card or eSIM from being detected or activated in some cases.
  • Fixed an issue where the lock screen displayed a message with an unresolved string placeholder when Smart Lock was enabled.

Come è possibile visionare dalle note di rilascio sono stati risolti alcuni bug abbastanza importanti, come quelli che rendevano inutilizzabile lo sblocco con l’impronta digitale o quelli che portavano al crash dell’app Sfondo e Stile quando si tentava di accedere tramite impostazioni o tocco prolungato sulla homescreen.

Come installare la beta 1.1 di Android 14

Se siete già iscritti al canale beta, riceverete la notifica dell’aggiornamento OTA alla versione 1.1 se possedete uno smartphone della gamma Pixel compreso tra Google Pixel 4a 5G e Google Pixel 7 Pro. Se non siete ancora iscritti vi basta dirigervi sulla pagina dedicata al programma Android Beta (tramite questo link), raggiungere la sezione “I tuoi dispositivi idonei”, cliccare su “Registra” e accettare termini e condizioni per partecipare al programma.

In alternativa potete anche procedere al download dell’aggiornamento per procedere all’installazione manuale seguendo i link sottostanti relativi al vostro modello.