State cercando il miglior smartphone Nokia? Fin dal suo ritorno sulle scene dopo la fallimentare esperienza sotto il controllo di Microsoft, Nokia ha insistito sull’esperienza pura di Android, lanciando una discreta quantità di prodotti, con qualche confusione a causa di sigle molto simili tra di loro.

Per questo abbiamo creato questa pagina, aggiornata regolarmente ogni mese, che raccoglie i migliori smartphone Nokia. Non abbiamo creato una classificazione per fasce di prezzo, visto che alcune sarebbero vuote e altre fin troppo piene. Abbiamo piuttosto selezionato i prodotti a nostro avviso più rappresentativi del brand, che offrono il meglio in base al prezzo richiesto.

Come selezioniamo i migliori smartphone Nokia

Prima di scoprire la nostra selezione però vi spieghiamo i criteri che adottiamo per scegliere i migliori smartphone Nokia. Innanzitutto si tratta di modelli che abbiamo provato di persona, sulla cui qualità ci mettiamo dunque la nostra parola.

Verifichiamo che la scheda tecnica sia in linea con gli standard attuali, che le batterie non siano scarse o che lo schermo non abbia una risoluzione in uso 5 anni fa. Allo stesso modo valutiamo l’esperienza utente, che deve essere convincente al netto di limitazioni dovute al prezzo di vendita.

Anche il software ha il suo peso, visto che selezioniamo modelli che sappiano rispondere in maniera pronta agli utenti e il cui software sia supportato dal produttore. Da questo punto di vista Nokia è una garanzia, visto che ogni smartphone riceverà almeno due major update e tre anni di aggiornamenti di sicurezza.

Non trascuriamo infine il rapporto qualità/prezzo, fattore che in alcuni casi ci porta a inserire prodotti più datati che, a causa delle naturali variazioni di mercato, diventano molto interessanti rispetto a prodotti più recenti. Un medio gamma di un anno fa è quasi sempre migliore di un base gamma più recente, ancora di più se il prezzo è molto simile.

Migliori smartphone Nokia

Nokia G11

Nokia G11 rappressenta una delle poche alternative valide sotto i 100 euro in quanto dispone di un display a 90 Hz di refresh rate da 6,5'' e una batteria dalla lunga durata che permette fino a 3 giorni di utilizzo con un uso poco intenso, tuttavia la ricarica non è velocissima: 18W. In ambito foto ha un sensore da 13 megapixe + 2 mp + 2 mp mentre frontalmente da 8 mp. Foto e prestazioni gli aspetti meno convincenti, nell'utilizzo siate pazienti. Vai alla scheda tecnica di Nokia G11

Nokia C32

In Italia è in vendita da marzo 2023 in due diversi tagli di memoria e tre colorazioni. È dotato di schermo IPS LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD+, con chipset Unisoc, 3/4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. La fotocamera può contare su un sensore principale da 50 megapixel e un macro da 2 megapixel. La batteria da 5.000 mAh permette di coprire anche due giorni di utilizzo e non manca un lettore di impronte digitali per la sicurezza del dispositivo.

Nokia G22

Presentato nell'inverno del 2023, in occasione del MWC, è un dispositivo economico ma di qualità, con schermo HD+ da 6,5 pollici a 90 Hz, Unisoc T606, 4GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. La batteria da 5.050 mAh è supportata dalla ricarica rapida a 20 watt e permette di arrivare sempre a sera, anche con un utilizzo molto intenso. La fotocamera posteriore include un sensore principale da 50 megapixel e due sensori da 2 megapixel, ed è presente un lettore di impronte digitali.

NOKIA G42 5G

In Italia lo potete acquistare dall'estate 2023 nella sola versione 6-128 GB, con la possibilità di scegliere tra due colorazioni. Non è particolarmente compatto (165 x 75,8 x 8,55 mm e 194 grammi di peso) anche per via dello schermo da 6,56 pollici (refresh a 90 Hz) e della presenza delle antenne 5G. La fotocamera include in sensore principale da 50 megapixel e due sensori da 2 megapixel, la batteria da 5.000 mAhha una ricarica a 20 watt e non manca un lettore di impronte digitali.

Nokia X30

Disponibile dall'autunno 2022 è un dispositivo dotato di connettività 5G, con due varianti di memoria e altrettante colorazioni. Non è troppo grande, anche se ha uno schermo da 6,43 pollici, visto che misura 158,9 x 73,9 x 7,99 mm per 185 grammi. Buona ma non esagerata l'autonomia, la batteria da 4.200 mAh vi porta a sera ma senza esagerare. La fotocamera utilizza un sensore principale da 50 megapixel e un ultra grandangolare da 13 megapixel, da sottolineare la certificazione IP67 che lo rende resistente ad acqua e polvere.

Nokia XR21

Nokia XR21 è un rugged phone in Italia dal mese di maggio 2023, in una sola configurazione e due diverse colorazioni. È un dispositivo di fascia media, con schermo FullHD+ da 6,49 pollici a 120 Hz, Snapdragon 695 con 6-128 GB di memoria, fotocamera principale da 64 megapixel(f/1.79) e ultra grandangolare da 8 megapixel (f/2.2), connettività 5G e WiFi 6, lettore di impronte digitali, batteria da 4.630 mAh con ricarica rapida a 30 watt. È certificato IP68 e IP69K, oltre a MIL-STD-810H, quindi resiste ad acqua, polvere sporco, cadute e temperature estreme.

Questi erano dunque i migliori smartphone Nokia di questo mese ma vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide per gli indecisi. A seguire un elenco delle più “gettonate” per aiutarvi a scegliere nel caso foste alla ricerca di un nuovo smartphone, anche di altri brand.