Circa un anno fa Google Lens saliva sul palco dell’evento del 2017 di Big G grazie a Sundar Pichai che ne mostrava il suo funzionamento. Oggi, in occasione del Google I/O 2018, per il rivoluzionario servizio dell’azienda di Mountain View arrivano varie novità interessanti che lo coronano ancora una volta come uno dei protagonisti indiscussi dell’evento.

Google ha annunciato difatti che una nuova versione di Google Lens sarà disponibile a breve e sarà integrata proprio nelle app stock dedicate alla fotocamera di un gran numero di dispositivi invece di essere relegata in una postazione terza, oltre Google Assistant e Google Foto.

Rendere più capaci e smart le app del proprio ecosistema è un traguardo che il team di Big G intende raggiungere. E lo dimostra anche, ad esempio, la conversazione che c’è ora fra Lens e Google Maps, un dialogo da cui Street View ne esce rinnovata e rafforzata come abbiamo notato.

A ogni modo, come visibile nel breve clip dimostrativo, l’aggiornamento in questione consentirà innanzitutto di analizzare in tempo reale tutti i vari oggetti, articoli, animali, opere d’arte e quant’altro entri nel campo della fotocamera dello smartphone senza nemmeno il bisogno di fare un click sulla materia inquadrata.

Ma oltre a questo, alle varie informazioni relative ad abiti, oggetti e mobilia varia, il sistema di riconoscimento è in grado ora, non a caso, di sfoggiare una funzione di ricerca particolarmente congiunta allo shopping. Si chiama Style Match e grazie a questa nuova funzionalità Goole Lens provvederà all’utente suggerimenti di articoli simili a quelli inquadrati e link correlati per l’eventuale acquisto.


Ultima ma non per importanza, la nuova feature dedicata al riconoscimento del testo nota come Smart Text Selection. Col nuovo aggiornamento, ad esempio, saremo in grado di fare un copia e incolla direttamente da un documento fisico a uno digitale presente sul nostro smartphone, o ancora, cercare informazioni su una parola o su una frase presente in un libro senza digitare sul dispositivo alcunché.


Il nuovo aggiornamento di Google Lens arriverà a breve; l’azienda di Mountain View ha annunciato che il roll out partirà la prossima settimana e approderà sugli smartphone delle principali aziende: Google, Sony, Xiaomi, LG, ASUS, Nokia e OnePlus compresi (per inciso, nessun accenno a Samsung, Huawei e HTC come vediamo nell’immagine a seguire).

Per altri aggiornamenti e novità provenienti dal Google I/O 2018, attualmente in pieno svolgimento, continuate a seguirci.

Vai a: Android P è arrivato in beta, già pronto al download: tantissime novità per un OS tutto nuovo