Dopo l’introduzione della lista della spesa su Google Assistant, che andava a sostituire quella presente su Google Keep, questa funzionalità era caduta un po’ nel dimenticatoio, senza aggiornamenti né la cura che avrebbe meritato, forzando anche gli utenti ad utilizzare la versione web del servizio a dir la verità un po’ scomoda.

Nella giornata di oggi sono però giunte notizie rassicuranti circa una definita accelerata per migliorare le nostre shopping list.

Come si può vedere dagli screenshot allegati, la pagina presenta un nuovo tutorial ed è adesso più semplice e organizzata, con una rinnovata cura per il design caratterizzato da spaziature e sfondo bianco. Le singole voci risultano poi più dettagliate, con immagini aggiunte automaticamente e suggerimenti in base al nome che darete al prodotto da aggiungere alla lista.

È stata inoltre aggiunta la possibilità di effettuare selezioni multiple con un tap prolungato, modificare le singole voci e la loro quantità ed anche una comoda gesture per eliminarle con un semplice swipe.

Rinnovati infine anche i menù e le pagine delle liste, con il gradito ritorno del tasto + per riaggiungere gli elementi precedentemente rimossi in maniera più rapida rispetto al trascinamento.

Purtroppo, nonostante questa funzionalità sia ancora lontana da essere una seria alternativa ad app più complete come Out of Milk Shopping List, ancora non sappiamo quando questo aggiornamento giungerà su Google Assistant anche in Italia, ma la recente spinta pubblicitaria anche nel nostro paese ci fa ben sperare.