Google Assistant, l’assistente virtuale che ha debuttato insieme ai Google Pixel lo scorso autunno, tarda ad arrivare nel nostro Paese, visto che il tedesco è attualmente l’unica lingua non anglofona supportata. Google ha però promesso che nei prossimi mesi verranno supportate molte più lingue, tra cui l’italiano, per potere competere con Siri e Cortana.

La notizia di oggi riguarda una delle funzionalità presenti fin da subito per Google Assistant, ossia l’integrazione con Google Keep. Fino a oggi, stilando (anche vocalmente) una lista della spesa, essa veniva salvata direttamente nell’applicazione per le note. In questo modo era molto comodo fruire dell’elenco salvato su Keep, eliminando o segnando come completata qualsiasi voce della lista.

Google ha però annunciato che a partire da domani, 10 aprile 2017, quest’integrazione terminerà, per far posto a Google Home. Per coloro che apriranno una lista della spesa salvata su Keep attraverso Google Assistant verrà mostrato un chiaro avviso: “La lista della spesa di Google Assistant sta cambiando”.

Ma in pratica, cosa cambierà con la lista della spesa salvata all’interno dell’applicazione Google Home? Molto poco, visto che la lista sarà facilmente raggiungibile dal menù laterale dell’app alla voce “Shopping List”. Nel caso non vi andasse a genio la nuova soluzione, potete sempre copiare manualmente il contenuto della nota in Keep o ovunque vogliate.

Pensate possa essere una mancanza degna di nota non poter sfruttare la comodità di Google Keep, magari su piattaforme diverse, per gestire la lista della spesa? Qui potete trovare la pagina di supporto Google che spiega il cambiamento.