Come promesso un paio di giorni fa Google Assistant ha cambiato la gestione delle liste della spesa, abbandonando Google Keep, utilizzato finora in maniera egregia, per andare ad abbracciare Google Express, il servizio attivo negli USA che consente di effettuare acquisti su diversi store online e ricevere la merce direttamente a casa propria.

Sicuramente la gestione delle liste funziona meglio rispetto a Google Keep, che aveva dei problemi nell’aggiunta e nella rimozione degli articoli. È possibile gestire liste multiple, condividerle con altri account Google e visualizzare i link ai prodotti su Google Express.

Sembra però che il lavoro di Google sia tutt’altro che completo, visto che le liste della spesa si aprono in una Custom Tab di Chrome pur avendo l’applicazione Google Express installata. Non c’è modo inoltre di accedere alla propria lista della spesa su Android Wear, mentre in precedenza era possibile spuntare gli articoli acquistati nella versione per smartwatch di Google Keep.

La nuova implementazione non è dunque completa e richiederà ancora del tempo per essere perfezionata, anche se Google avrebbe potuto correggere quei piccoli problemi per evitare esperienza fastidiose ai propri utenti. Speriamo che venga corretto tutto prima dell’arrivo in Italia di Google Assistant, che potrebbe arrivare entro la fine del 2017.