Honor 8 vs Nubia Z11 Mini S

Honor 8 vs Nubia Z11 Mini S – Non è semplice per uno smartphone essere messo a confronto con Honor 8, il vero best buy del 2016 e di inizio 2017. Tuttavia già quando provammo Nubia Z11 Mini S nella sua versione di pre-produzione fummo piacevolmente colpiti, in questi giorni abbiamo testato la versione definitiva di vendita e aggiornato la recensione che facemmo a suo tempo, anche se qualche piccolo bug software è rimasto e speriamo venga risolto il prima possibile.

Video confronto Honor 8 vs Nubia Z11 Mini S

I due dispositivi in questione sono molto simili tra loro, ma al tempo stesso hanno delle differenze, a partire dall’hardware: Nubia Z11 Mini S ha il classico Snapdragon 625, mentre Honor 8 un Kirin 950 proprietario di Huawei. Entrambi contano su 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna per Honor 8, 64 GB per Nubia Z11 Mini S, in entrambi i casi espandibile con MicroSD in luogo di una delle due SIM.

Le prestazioni sono molto simili, così come la qualità del display, i veri punto distintivi tra i due dispositivi sono la fotocamera e il software.

Honor 8 può contare su un doppio sensore di cui uno RGB e un altro in bianco e nero da 12MP con focus laser e doppio flashled. Nubia Z11 Mini S ha un sensore da 23MP con flashled singolo. Conosciamo bene le funzionalità del doppio sensore degli smartphone Honor e Huawei, tra questi c’è la possibilità di mettere a fuoco dopo aver scattato o di creare un effetto bokeh digitale interessante ma non sempre funzionante alla perfezione, insomma bisogna saperlo usare.

Al di là di ciò di giorno entrambi gli smartphone scattano molto bene ma Honor 8 ha una gestione delle luci forti decisamente migliore, il tutto quindi si traduce in elementi più definiti e colori che non vengono bruciati. Con l’HDR che può essere automatico solo sul Nubia la situazione su quest’ultimo migliora un po’.

Quando però non ci sono queste forti fonti di luce si comportano più o meno allo stesso modo, anzi lo smartphone di Nubia può contare su una definizione degli elementi maggiore.  Di sera Honor 8 restituisce foto decisamente più luminose ma al tempo stesso snatura un po’ la scena reale. Lo Z11 Mini S, invece, cattura molta meno luce ma riesce a restituire scatti con meno rumore.

Vi consigliamo di scaricare le foto ad alta risoluzione per valutare al meglio le differenze.

L’altra differenza fondamentale è il software: mentre su Honor 8 abbiamo la EMUI 5 su base Android 7.0 Nougat, su Nubia Z11 Mini S c’è la Nubia UI, al momento ancora su Android 6.0. Si tratta di due personalizzazioni software molto curate e piene di funzioni, a tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alla recensione di Nubia Z11 Mini S e alla recensione di Honor 8 per poterle apprezzare in maniera più approfondita. Lo Z11 Mini S, però, soffre ancora di qualche bug nella grafica delle notifiche che speriamo venga risolto quanto prima.

Conclusioni

Concludiamo questo confronto Honor 8 vs Nubia Z11 Mini S parlando di prezzi. Il prezzo ufficiale di Honor 8 in versione da 32 GB è 399 euro, ma può essere acquistato online attualmente a circa 50 o 60 euro in meno se siete fortunati.

Volendo paragonare lo stesso taglio di memoria Honor 8 da 64 GB è disponibile ufficialmente a 449 euro, e a poco meno su altri store, mentre Nubia Z11 Mini S da 64 GB viene venduto al prezzo ufficiale di 349 euro. Insomma c’è una piccola differenza sia nel prezzo che in alcuni elementi come la fotocamera.

Voi quale preferite tra i due smartphone? Noi pensiamo si tratti di due dispositivi ottimi sotto diversi punti di vista, e di sicuro non rimarrete delusi in entrambi i casi.

Acquista Nubia Z11 Mini S 64 GB su Amazon

Acquista Honor 8 32 GB su Amazon

Acquista Honor 8 64 GB su Amazon