Nubia: storia, smartphone, assistenza - TuttoAndroid
Come accade molto spesso in Cina, anche nubia nasce come linea di prodotti di ZTE per poi diventare autonoma negli anni successivi. La compagnia si sta lentamente specializzando in smartphone da gaming, con soluzioni decisamente molto performanti. In questa pagina troverete la storia di nubia, gli smartphone più importanti, come acquistarli in Italia e come ottenere l’assistenza tecnica.
Storia di nubia
Nubia nasce nel 2012 come sussidiaria di ZTE, compagnia cinese nota anche per la produzione di apparecchiature di rete. A partire dal 2017 però ZTE ha ridotto la partecipazione azionaria al 49,9%, liberando di fatto nubia che ora può essere considerata a tutti gli effetti una associata.
Da segnalare che nel 2016 nubia ha perfezionato un contratto di sponsorizzazione con il noto calciatore Cristiano Ronaldo, allo scopo di promuovere il marchio in tutto il mondo. Il motto della compagnia è “Be Yourself”, che incoraggia gli utenti a cercare nuove passioni e a inseguire i propri sogni.
Al 2019 la società possiede numerose succursali in tutto il mondo, Europa e Italia comprese, ed è riuscita a costruirsi una solida reputazione anche per le sue capacità fotografiche. Il nome della compagnia prende chiara ispirazione dalla civiltà nubiana, una regione a cavallo tra la parte meridionale dell’Egitto e quella settentrionale del Sudan.
Smartphone nubia
Non sono moltissimi gli smartphone nubia presenti sul mercato con un’offerta pensata inizialmente per la fascia media e alta del mercato. Tra i modelli più importanti segnaliamo nubia Z20, Z11, Z11 Max e Z11 mini. In tempi più recenti Nubia ha scelto di specializzarsi in dispositivi da gaming, pur senza scordare i modelli “tradizionali”.
Con la linea Red Magic, che nel 2019 è arrivata al modello nubia Red Magic 3S, il produttore cinese ha voluto creare una serie di prodotti dedicati ai giocatori. Prestazioni al top, grandi quantità di memoria, accessori per il raffreddamento e il controllo dei giochi e un tocco un po’ “tamarro” con luci colorate nella cover.
nubia Red Magic 3S è stato, al momento del lancio, lo smartphone più potente sul mercato, grazie allo Snapdragon 855+ affiancato da 12 GB di RAM e da uno schermo a 90 Hz, per immagini decisamente fluide.
nubia in Italia
Nubia opera ufficialmente in Italia, anche se non tutta la gamma di prodotti è arrivata puntualmente nel nostro Paese. Più recentemente il modello Red Magic 3S è arrivato con un buon tempismo, con prezzi allineati con quelli dei mercati internazionali. Per le proprie attività in Italia nubia si appoggia a un partner locale, che si occupa della distribuzione e dei servizi.
Assistenza nubia
Nubia dispone di un centro riparazione in Italia e offre una hotline, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30, che risponde al numero 0818666008. È possibile contattare il supporto via email e ottenere informazioni relative alla garanzia, download delle ROM e supporto generico visitando la pagina dedicata del sito ufficiale italiano.