Honor 8: recensione con Nougat dopo 5 mesi di utilizzo (video)

Recensione Honor 8 con NougatHonor 8 è stato indubbiamente uno dei dispositivi più importanti del 2016 ma ancora oggi, a esattamente 5 mesi dall’uscita in Europa risulta uno smartphone  dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Video recensione Honor 8 con Nougat dopo 5 mesi

Per questo motivo abbiamo deciso di fare una nuova recensione di Honor 8 con Nougat, o sarebbe meglio dire un focus dopo cinque mesi di utilizzo del dispositivo. Spesso gli smartphone dopo alcuni mesi iniziano a rallentare, mostrare problemi o difetti, oltretutto è particolarmente interessante andare a vedere come si è comportata l’azienda con gli update software, soprattutto se consideriamo che è appena arrivato in via ufficiale e stabile Android 7.0 Nougat con la nuova EMUI 5.

Insomma ci sono diversi motivi che ci hanno portato a tornare su questo smartphone, ad oggi Honor 8 viene ancora venduto a 399 euro dal sito ufficiale, ma può essere acquistato da qualche store in offerta a poco meno di 350 euro.

Con l’aggiornamento alla EMUI 5 c’è stato un cambio di veste grafica, relativo sopratutto al centro notifiche e al menu delle impostazioni. Per quanto riguarda il primo abbiamo dei toggle rapidi molto più simili ad Android stock e l’ottima gestione delle notifiche di Nougat, raggruppate e davvero molto comode.

Non vi anticipiamo altro e vi lasciamo alla video recensione di Honor 8 con Nougat e dopo cinque mesi di utilizzo, ricordandovi di dare un’occhiata alla recensione completa qualora siate interessati allo smartphone, più dettagliata e con considerazioni relative anche alle specifiche tecniche e argomenti non presenti in questo video, più orientato all’esperienza di utilizzo avuta in questi mesi e all’aggiornamento appena ricevuto.


Honor 8 è disponibile in offerta su Amazon a 200.00 euro. Si trova online anche su molti altri negozi, contiamo circa 45 offerte. Se invece sei interessato alle caratteristiche puoi leggere la scheda tecnica di Honor 8.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Raffaele Criscuolo

    conviene aggiornare a Nougat?

  • Vincenzo Guerra

    Buongiorno a tutti.
    Ho aggiornato il mio Honor 8 via OTA e non ho riscontrato alcun problema tranne uno: il risparmio energetico tramite l’ abbassamento della risoluzione del display non funziona più, la risoluzione del display non cambia……qualcuno saprebbe dirmi se è possibile risolverlo?

  • Carmine Siani

    Ho aggiornato il mio honor 8 a Nougat. Ho riscontrato che gli aggiornamenti delle applicazioni non me le fa scaricare da WiFi ma solo da 4g
    È un bug o altro?
    Grazie

  • Si_moncè

    Ho un HTC M8 in una fase dove la batteria è quasi morta. E’ stato il primo smartphone con doppia fotocamera, e poi via via tutti gli altri. devo dire che mi sono trovato benissimo, è stato un top di gamma, però ora sento il bisogno per i vari problemi di cambiarlo (magri con un altro top di gamma). Vedendo molte recensioni mi sto via via convincendo di acquistare questo HONOR 8 (ripeto sono un super fan di HTC ma ormai non è piu quella di prima), al massimo voglio spendere 350 Euro non di piu. Il salto HTC – HONOR come lo vedi?

    Emanuele, cosa mi consigli? inoltre HONOR ha assistenza in italia?

    grazie Ancora!

    • Tito73

      l’hai poi preso???

  • Pino Mauro

    Ciao, quale device, secondo voi, è preferibile acquistare tra Xiaomi redmi 4 pro eh Honor 8?

  • marco valdiserri

    Ciao a tutti. Ho acquistato Honor 8 a Natale e sono stato contentissimo del mio acquisto sotto tutti gli aspetti. L’altro giorno mi è arrivato l’aggiornamento a Nougat ma dopo 2 gg di utilizzo ho fatto un rollback in quanto ho notato un uso della batteria smisurato. Faccio un esempio. Prima dell’aggiornamento arrivavo a dopo il lavoro con una percentuale di batteria fra il 55/70% con nougat fra il 30/40%. A qualcuno è capitata questa cosa ? Premetto che dopo l’aggiornamento non ho ripristinato il telefono ai dati di fabbrica. ( di solito dopo un cambio di OS si dovrebbe fare)

    • RaitonGatsu

      Anche io ho notato questo problema (Oltre ad altri già fatti presente al customer care di Honor). Con Marshmellow arrivavo a fare 2 giorni e mezzo con una batteria completa ed oltre le 8 ore di schermo, ora dopo un giorno è già completamente scarico. Per non parlare delle notifiche che a volte non arrivano, i led di notifica che non funzionano. Di Nougat salverei soltanto la modalità doppio schermo, app gemella e lo sblocco fulmineo del sensore di impronte digitali. Spero sistemino questi problemi o sarò costretto anche io a tornare al buon vecchio Marshmellow.

  • pietro

    io voglio sapere come finiva quel messaggio “forza napoli, juve..” anche se posso immaginarlo

  • Meglio Honor 6x o Huawei Nova??? In pratica meglio un Kirin 655 oppure uno snap 625??…
    E tra i due, Lenovo p2 dove si piazza ?? ( Dimensioni e prezzi a parte)
    Grazie…

    • Shane Falco

      ovviamente meglio il nova anche come materiali, oppure se vuoi display amoled e vetro gorilla glass 4 davanti e dietro e resistenza ad aqua e polvere e wifi dual band allora molto meglio a5 2017

    • Emanuele Capone

      Lenovo P2 prendilo in considerazione se hai bisogno di una grande batteria, per il resto come ergonomia e soprattutto Fotocamera, prenderei in considerazione gli altri due.

      Per quanto riguarda Honor 6x vs Nova, si tratta di due ottimi prodotti… 6x è più grande rispetto a Nova, questo è un fattore discriminante, non mi soffermerei molto sul processore, visto che vanno entrambi molto bene.

  • Palux✔♛

    Tranquillo Emanuele, non è una tua impressione.
    Sin dalla beta il device ha avuto un piccolo aumento di consumi, soprattutto se lasciato inattivo/standby e connesso alla rete.
    Ho rilevato diversi kernel wakelock legati alla rete WiFi. Ed uno specifico dei terminali Honor/Huawei (ts_wake_lock).
    Certo…Per chi lo usa a dovere le sue 5 orette le fa. Però leggermente meno di prima.

    C’è da segnalare il fatto che chiudere le app e non permettere alle app di attivare il sistema NON sempre funziona, alcune app si avviano in ogni caso.

    Io ce l’ho nero e lo ricomprerei ancora…Come smartphone.
    Speriamo Honor faccia ancora un update, bastano piccolezze per renderlo veramente un killer.

    • Emanuele Capone

      infatti sono soprattutto i consumi in standby ad essere aumentati, ergo se lo usi in maniera intensa te ne accorgi poco, se lo usi meno diventa più evidente.

      Grazie per aver confermato la mia impressione! :D

      • Giallu74

        Considerando quanto lo uso io non so se me ne accorgerò.
        Altri cambiamenti particolari in questi giorni?
        Grazie.

      • Docking

        E’ un problema degli Huawei, l’ho visto su tutti gli Honor finora…

    • Giallu74

      Ciao, io ho acquistato il device sabato pomeriggio.
      Sinceramente una bomba!!

      Come posso fare per aggiornarlo a Nougat?
      Non mi trova l’aggiornamento…..

      • Palux✔♛

        Apri l’app HiCare e poi “aggiornamenti OS utenti …”
        Dovrebbe trovarti l’aggiornamento e rimandarti all’app aggiornamento sistema in automatico.

        • Giallu74

          Perfetto, me lo ha già trovato.
          Grazie.
          Come ti ci trovi con Nougat?

  • Marco Ferazzani

    Vendo op3t nuovo comprato su sito ufficiale valuto anche scambio

  • Luca Mazzantini

    E’ un ottimo dispositivo sotto tutti i punti di vista, io l’ho acquistato bianco e sono molto soddisfatto! L’aggiornamento a nougat a mio avviso lo ha reso ancor di più un fantastico dispositivo molto fluido, la batteria a me sembra migliorata nell’utilizzo quotidiano

  • StefanoLazzarini

    E riguardo al “problema” di surriscaldamento della fotocamera quando utilizzata anche per poco cosa potete dirmi? Permetto che non sono in possesso di questo dispositivo ma che con ogni probabilità sarà il mio prossimo telefono, riferisco solo quanto ho visto in alcune recensioni!

    • Emanuele Capone

      Continua a scaldare nella parte del bordo destro in corrispondenza della fotocamera

      • StefanoLazzarini

        Secondo te è una cosa che da fastidio o tutto sommato non è niente di che? E dopo quanto si riscalda (alcune recensioni parlavano addirittura di un minuto di utilizzo con temperature veramente alte)?

        • Emanuele Capone

          sinceramente non lo trovo un gran problema, non da problemi di chiusura della fotocamera o lag. Ovviamente si sente un po’ se utilizzi lo smartphone senza cover, ma visto che uno dei difetti di questo dispositivo è la quasi totale impossibilità nell’utilizzarlo senza cover, il problema non si pone :)

  • Alessandro Persia

    Sapete dirmi lo speaker x musica e suoneria come va? E la vibrazione?
    Ho notato che suona un po meno rispetto al p9.
    Sarà che vengo da s5 con 81 DB in speaker, e gli s6 e s7 Hanno decibel inferiori.però sarà, ma 400 euro per una finta doppia camera,credo siano elevati.

    Eppure è da un po ché giro attorno a questo telefono, perché sembrava il miglir compromesso

  • Alessandro Persia

    È assolutamente un ottimi terminale, non mi convince di contro la fotocamera, e la mancanza dello stabilizzatore ottico.
    Nel risparmio energetico ultra,noto ché si è evoluto come su Samsung, permettendo di usare chrome FB e whqtspp.confermate?
    Peccato perché a me sembra che p8 lite 17 sia quasi a livello di honor, anche con 1gb in meno di RAM.

  • Aragorn

    Che succhia batteria è il solito schifosissimo play services!

    • Palux✔♛

      Non solo.
      Io ho disattivato il disattivabile ma ci sono dei kernel wakelock di rete. In 5 ore senza WiFi (senza app installate se non WhatsApp e wakelock detector plugin Chrome xké non faccio il root)…Senza Sync automatici etc senza nulla davvero…0% perso in 5 ore di sonno.
      Attivato il wifi e senza ricevere alcuna notifica poiché appunto non ho messo app è come sempre ho tolto tutto o disattivato…I wakelock a livello kernel sono aumentati esponenzialmente, sulla rete.
      Soprattutto ce n’è uno specifico dei soli terminali Huawei/Honor…
      C’è qualcosa che in standby con rete consuma non poco.

      Poi c’è il problema che le app anche se le chiudi e imponi la chiusura in background si attivano comunque.

      • Michele

        Ciai Palux, potresti controllare se i wakelock ci sono anche utilizzando ForceDoze?

  • Giuseppe

    Fantastico, ho fatto bene dunque a prenderlo su Amazon!!! Sto solo aspettando che arrivi :)
    Quindi mi consigli di fare subito l’aggiornamento oppure di aspettare che arrivi via OTA? Non capisco perché lo abbiano messo solo su HiCare…

    P.s. è il mio primo android quindi in ogni caso dovrei imparare tutto dall’inizio

    • Emanuele Capone

      puoi tranquillamente aggiornare tramite HiCare :)

    • Non lo hanno messo su Hi Care, è disponibile al download sempre e soltanto tramite OTA. Con l’app Hi Care, dirai “hey, Huawei, non mi va di aspettare il roll out graduale e il mio turno, inviami subito la notifica di download via OTA” e nient’altro, tutto qua. Non cambia assolutamente nulla. ;)

  • silvio

    Premesso che nn è un medio di gamma, visto che il p9 viene considerato top di gamma, le differenze tra i due sono quasi nulle. Detto ciò io lo trovo un telefono fantastico, soprattutto dopo l’aggiornamento a nougat.
    Per quanto riguarda la batteria, dopo i primi due giorni la batteria crollava che una bellezza, dopo l’assestamento della batteria lo trovo anzi migliorato in autonomia.
    Impressioni finali? Per me è migliorato tantissimo, quasi a considerare Honor 8 con nougat, un nuovo device

  • Merlino

    io sto ancora aspettano nougat…beati voi….ci mettono troppo con sti aggiornamenti, e’ il primo huawei che compro, ma se fanno così sara’ anche l’ultimo. xiaomi mi5 che e’ uscito molto prima e’ gia stato aggiornato.!!con me hanno chiuso

    • Roger Virzì

      L’aggiornamento ufficiale c’è già da una settimana.
      Scarica dal Google play “HiCare” e forzi l’aggiornamento.

      • Merlino

        ho la versione cinese FRD-al10 e con hicare non da nessun aggiornamento..in aggiornamenti os utenti tester

        • Il furbone

          E di che ti lamenti? Io non so. Hai la versione cinese neanche quella europea (che comunque anche la versione cinese ha nougat molto prima di quella europea) e ti lamenti. Senza contare che è il primo medio gamma a ricevere nougat. Non tutti i top hanno nougat. Compreso il tuo mi5. Ma lamentati pure. Manco s7 in Italia ha ricevuto l ota.

          • Razvan Istrate

            Il mi5 ha nougst da una settimana con la rom global. In cina ce da molto più tempo

          • Merlino

            cosa stai farneticando, il mi5 ha nougat!!!secondo, mi lamento in quanto io non ho ancora ricevuto l’ota di nougat a differenza di altre persone che hanno gia ricevuto l’aggiornamento, parlo di honor 8, cosa mi interessa degli altri terminali…ho la versione cinese ma non mi da nessuno aggiornamento..mi lamento eccome.

    • Giallu74

      Dai………..
      Samsung deve ancora aggiornare S7……..

  • Yuto Arrapato

    ottima recensione… però mi viene da chiedere, se solo gli iphone non peggiorino dopo un major update quanto a batteria…

    Emanuele. secondo te la cam è migliore di quella del nexus 5x? grazie.

    • aleandroid14

      È migliore quella del Nexus, il sensore è grosso il doppio.
      Però l’honor ha una modalità manuale cosa che il 5x non ha, quindi si rimedia.

    • Emanuele Capone

      quella del 5x è un’ottima fotocamera (anche se per il resto non ho molto apprezzato quel dispositivo), tuttavia secondo la mia opinione si equivalgono, forse 5x ha qualcosa in più di sera :)

  • Ciro Palomba

    Ciao Emanuele, condivido in tutto questa recensione, sembra che l’ho fatta io! Il telefono è bellissimo, ma purtroppo si deve coprire con una cover perchè scivola troppo. Anche la questione batteria, ho l’impressione che prima durasse leggermente di più. Anche io ho usato sempre top di gamma, ma con questo honor non ne sento affatto la mancanza! L’unica cosa che mi manca è un toggle rapido per passare da 4g a 3g (che invece ho visto nel tuo video di beta nougat). Sarebbe la perfezione!

  • Sam

    Ciao volevo aggiungere che riguardo alla batteria il mio consuma alquanto di più di prima e ora ci faccio 5 ore scarse di schermo: Facebook e whatsapp con lo stesso utilizzo consumano molto più di prima o di quanto consumino sulla emui 4.1 di p9 lite. Inoltra anche il dispositivo inattivo consuma. Nella sezione hardware è sempre al secondo posto dopo lo schermo

    • Silvio

      Confermo per la batteria dura molto si meno… da me l opzione per abbassare la risoluzione in HD non funziona rimane sempre fullhd, e la chiusura delle app con il cellulare in stand-by Non funziona… controllando nei consumi rimane scritto in uso e non interrotto come prima

      • Maurizio

        Fai un reset e risolvi tutti i tuoi problemi

        • Silvio

          Gia fatto due reset da spento con la combinazione tasti accensione+volume su –> wipe data e factory reset ma niente

          • Maurizio

            Molto strano non ho nessuno dei tuoi problemi hai provato a non ripristinare il backup ma ripartire da zero?

          • Silvio

            All inizio pensavo fosse quello ma con il secondo reset non ho ripreso il backup quindi partito da 0…tu cosa mi consiglieresti?

Top