Nell’immenso mondo dei dispositivi Android non spunta un nuovo giorno senza che vengano rilasciati dei nuovi aggiornamenti software e anche oggi, 8 gennaio, ci sono diversi device Android, in questo caso a marchio SamsungHuawei e Nokia che stanno ricevendo dei nuovi update. Contestualmente è stata annunciata un’importante novità in arrivo per i possessori di Realme X2. Sebbene si tratti aggiornamenti software molto diversi, sono tutti più o meno significativi per i possessori di questi device, vediamoli nel dettaglio.

Nuovi aggiornamenti per Huawei Mate 20X 5G, Mate 30 Pro e Mate 20 Pro

Gli aggiornamenti di oggi in casa Huawei riguardano tutti la serie Mate e i modelli coinvolti sono tre, vale a dire l’attuale modello di riferimento Mate 30 Pro, il gargantuesco Mate 20X 5G e il sempre ottimo Mate 20 Pro.

L’update più corposo del lotto è indubbiamente quello in roll out per Mate 20X 5G, il primo modello 5G della casa cinese, che sta finalmente ricevendo la EMUI 10 con Android 10 in Europa. Il rilascio in Cina era iniziato già il mese scorso, tuttavia adesso ci coinvolge più da vicino. Il pacchetto OTA pesa ben 4,35 GB, introduce la versione software 10.0.0.187. Lo stesso aggiornamento viene segnalato anche per il modello solo 4G, in quel caso la versione è la 10.0.0.180. Le prime segnalazioni nel Vecchio Continente riguardano paradossalmente dei modelli con brand Vodafone UK. Peraltro, il rilascio di questo update nel Regno Unito era previsto per il mese di febbraio.

Passando a Huawei Mate 30 Pro, il primo smartphone del produttore cinese ad essere approdato sul mercato con Android 10 e la EMUI 10 ma sprovvisto dei servizi di Google sta ricevendo anche in Italia un nuovo aggiornamento. Il pacchetto OTA pesa 747 MB, introduce la versione software 10.0.0.173 (C432E6R7P1) e il registro delle modifiche segnala numerosi bugfix – un lag di sistema durante i giochi, il funzionamento di AppAssistant, la visualizzazione/aggiornamento del widget del calendario, la regolazione del volume nella schermata AOD –, ma le patch di sicurezza sono quelle di novembre 2019.

L’ultimo degli aggiornamenti targati Huawei riguarda Mate 20 Pro, non è in realtà nuovissimo (ve lo avevamo già segnalato) ed è finalmente arrivato in Italia. Già aggiornato ad Android 10 e alla rinnovata EMUI 10, l’ex top di gamma di Huawei sta ricevendo un pacchetto OTA da 676 MB che introduce la versione software 10.0.0.180 con le patch di sicurezza del mese di dicembre 2019.

Nokia 6.1 riceve Android 10

Negli ultimi giorni numerosi smartphone Android One hanno iniziato a ricevere gli aggiornamenti software ad Android 10, naturalmente in versione praticamente stock. Giusto un paio di giorni fa era toccato a Nokia 6.1 Plus e al meno recente Nokia 7 Plus e adesso è già arrivato il turno anche del fratello minore Nokia 6.1.

Ad annunciare il roll out del nuovo update è stata direttamente Nokia mediante il proprio profilo ufficiale Twitter. L’aggiornamento introduce tutte le novità proprie dell’ultima versione di Android e contiene anche le patch di sicurezza di dicembre 2019.

Android 10 per Samsung Galaxy A40S, solo patch per Galaxy A6 Plus

Passando a Samsung, gli aggiornamenti di giornata riguardano due modelli non particolarmente popolari, vale a dire Galaxy A40S e Galaxy A6 Plus.

Il più interessante è indubbiamente il primo: Samsung Galaxy A40S, device di fascia media che è disponibile su pochi mercati, sta infatti ricevendo Android 10 con la One UI 2.0 in Cina e a Hong Kong. Il roll out è iniziato nelle scorse ore.

Samsung Galaxy A6 Plus, dal canto suo, deve accontentarsi di un più banale update di sicurezza e neppure del più recente disponibile. Sebbene Samsung abbia già dato ampia diffusione alle patch di gennaio 2020, infatti, sul modello citato stanno arrivando quelle di dicembre 2019. Il pacchetto OTA pesa 164,51 MB e non contiene novità di sorta. Samsung sta già testando Android 10 per Galaxy A6 Plus, ma il suo momento non è ancora arrivato.

Realme UI Beta: a breve in India le iscrizioni per i possessori di Realme X2

Realme, brand la cui popolarità sta crescendo in maniera estremamente rapida, ha annunciato ufficialmente l’avvio del programma beta per portare la nuova Realme UI a bordo di X2. È importante precisare che le iscrizioni potranno avvenire a partire dal 20 gennaio e che potranno partipare i soli utenti maggiorenni residenti in India e in possesso di un Realme X2. Ecco la pagina ufficiale.

La curiosità verso questa nuova versione della UI è tanta, perché Realme ha promesso una user experience molto più vicina a quella di Android stock, probabilmente più in linea con gusti ed esigenze dell’utenza occidentale.

Vai a: migliori smartphone Android

Grazie a Gabriele Cancelli e Mariopio Inneo per le segnalazioni