È durata quattro anni l’avventura di Hugo Barra in Cina, dove ha ricoperto il ruolo di vice presidente per Xiaomi e ambasciatore per i mercati occidentali. Oggi Barra ha annunciato l’addio a Xiaomi che sarà formalizzato il prossimo mese, dopo il capodanno cinese.

Non sarà dunque lui a presentare l’attesissimo Xiaomi Mi 6 al Mobile World Congress di Barcellona visto che con ogni probabilità per allora sarà tornato nella sua amata Silicon Valley, più vicino agli affetti personali e alla propria vita.

“Quello che ho realizzato è che gli ultimi anni vissuto in un ambiente così singolare hanno condizionato parecchio la mia vita e stanno iniziando a condizionare il mio stato di salute. I miei amici, quella che considero la mia casa e la mia vita, sono nella Silicon Valley, che è molto vicina alla mia famiglia. Vedendo quello che ho perso in tutti questi anni è chiaro che è giunto il momento di tornare a casa.”

Nella decisione di Hugo Barra potrebbe indubbiamente pesare la lentezza mostrata finora nel processo di globalizzazione della compagnia, che secondo il suo CEO e fondatore Lei Jun è cresciuta troppo rapidamente. Il posto dell’ormai ex vice presidente di Xiaomi sarà preso da Xiang Wang che seguirà dunque la politica di espansione internazionale della compagnia cinese.

Hugo Barra dovrebbe prendersi un periodo di meritato riposo prima di imbarcarsi in una nuova avventura, della quale non ha però voluto parlare.