Gli operatori italiani di telefonia mobile, fisici e virtuali, sono perennemente in gara nel tentativo di sottrarsi clienti l’un l’altro e la parte conclusiva di questo 2019 non fa eccezione. Pertanto, torna utile fare un riepilogo delle principali offerte operator attack che i vari TIMVodafoneWind, Tre, Kena Mobile, ho. e Iliad annoverano nei rispettivi listini.

Prima di entrare nel merito delle singole offerte attivabili in questi giorni, è bene fare una premessa: per offerte di tipo “operator attack” si intendono quelle attivabili soltanto da clienti provenienti da specifici operatori, dunque contraddistinte da target ben precisi. Per questo motivo non tutte le offerte che andremo ad elencare possono effettivamente essere considerate tali.

In particolare quelle di Iliad non sono offerte operator attack, visto che possono essere attivate da tutti i nuovi clienti, a prescindere dall’operatore di provenienza e dalla presentazione o meno di contestuale richiesta di portabilità del proprio numero.

Le offerte che andremo ad analizzare sono attivabili nella quasi totalità dei casi presso i punti vendita aderenti dei vari operatori di telefonia mobile, tuttavia non si esclude che possano anche essere proposte a condizioni parzialmente differenti attraverso altri canali di vendita.

Iliad

Iliad ha nel proprio listino le solite tre offerte, vale a dire:

  • Iliad Voce, che costa 4,99 euro al mese e mette a disposizione minuti e SMS illimitati e soli 40 Mega di traffico dati. La trovate sul sito ufficiale a questo link;
  • Iliad Giga 40, la solita offerta con minuti e SMS illimitati e 40 Giga di traffico dati in 4G al prezzo di soli 6,99 euro al mese. Questa offerta non è più nuovissima e pare proprio che Iliad voglia spingere i clienti a guardare direttamente a quella nuova che vedremo tra poco, visto che, per trovarla, bisogna aprire questa pagina, scorrere letteralmente fino in fondo e aprire il piccolo link “Scopri l’offerta precedente”;
  • Iliad Giga 50, che offre minuti e SMS illimitati e 50 Giga di traffico dati in 4G al prezzo di soli 7,99 euro al mese. La trovate sul sito ufficiale a questo link.

Tutte comprendono nel prezzo i vari servizi aggiuntivi (Segreteria telefonica, Mi richiami, Hotspot etc.) e prevedono il pagamento una tantum di 9,99 euro per la nuova SIM.

ho. Mobile

ho. Mobile, l’operatore virtuale facente capo a Vodafone, propone tre diverse offerte, il cui bundle e prezzo mensile cambia a seconda dell’operatore di provenienza.

Come si legge sul sito ufficiale, l’offerta più allettante costa 5,99 euro al mese e comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga di traffico internet (fino a 30 Mbps in download e 30Mbps in upload su rete Vodafone 4G), a patto che proveniate da iliad o dagli operatori virtuali CoopVoce, PosteMobile, Digi Mobil, FastWeb, Foll-In, Green Telecomunicazioni, LycaMobile, NT Mobile, NV Mobile, Noitel Mobile, Optima Mobile, Rabona Mobile, Tiscali, Uno Mobile, Welcome Italia, Digitel, BT Italia, Withu.

I Giga scendono a 50 e il rinnovo sale a 8,99 euro al mese per i nuovi clienti con nuovo numero e per i clienti Kena Mobile e Daily Telecom e addirittura a 12,99 euro al mese per chi arriva da TIM, Tre, Wind e Vodafone. Il costo di attivazione è di 0,99 euro per la prima offerta e di 9,99 euro per le altre due e sono inclusi servizi aggiuntivi come SMS ho. chiamato, navigazione hotspot, 42121 per credito residuo, avviso di chiamata, e trasferimento di chiamata, il tutto naturalmente con la copertura della rete Vodafone.

Le offerte menzionate sono compatibili con l’iniziativa “ho. Tanti amici” di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Kena Mobile

Kena Mobile, operatore virtuale facente capo a TIM, ripropone il primo mese gratuito e ha in listino una sola offerta operator attack: Kena Flash 5,99 mette a disposizione minuti illimitati verso tutte le numerazioni nazionali, SMS illimitati e 70 GB di traffico dati in 4G per 5,99 euro al mese. Al momento dell’attivazione (gratuita, come la SIM) è richiesta una ricarica da almeno 5 euro. L’offerta è rivolta a coloro che effettuano una portabilità da Iliad, Fastweb o da qualsiasi operatore virtuale ad esclusione di ho. Mobile (link all’acquisto).

Vodafone

Le operator attack di Vodafone sono attivabili solo presso i rivenditori aderenti e sono:

  • Vodafone Special Minuti 50 GB: per i clienti che provengono da Kena Mobile, LycaMobile e BT Enia Mobile, include minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e ben 50 GB di traffico dati sotto rete 4G (fino a 600 Mbps in download) e viene proposta al costo di soli 9,90 euro al mese. Il costo di attivazione è di 12,10 euro.
  • Vodafone Special Unlimited 7: per chi proviene da Iliad, Fastweb e la maggior parte degli operatori virtuali, mette a disposizione degli utenti chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati fino a velocità 4G a 7 euro al mese. Il costo di attivazione è di 12 euro.

Queste offerte sono compatibili anche con il piano di convergenza fisso-mobile Vodafone Giga Family.

TIM

Passiamo ora a TIM, che propone le seguenti offerte operator attack (nei negozi aderenti):

  • TIM Supreme New: Prevede minuti di chiamate illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 GB di traffico dati in 4G a 5,99 euro al mese. Si rivolge agli utenti provenienti da Iliad, Fastweb Mobile e degli operatori virtuali ad esclusione di Lycamobile e di ho. Mobile e Kena Mobile. Il costo di attivazione e della nuova SIM può variare a seconda che ci si rivolga ad uno store o ad un corner.
  • TIM Mercury 50 GB: attivabile dai clienti Iliad, Fastweb e operatori virtuali tranne Kena Mobile, ho. e LycaMobile, costa 7 euro al mese e offre minuti illimitati, 50 Giga in 4G (fino a 150 Mbps).
  • TIM Extra Go New 30 GB: attivabile da chi proviene da operatori virtuali (tranne Kena Mobile, ho. e LycaMobile), costa 7 euro al mese e offre minuti e SMS illimitati e 30 Giga in 4G (fino a 150 Mbps) e 5 Giga in Roaming UE.
  • TIM Steel 50GB: attivabile dai clienti Iliad, Fastweb e operatori virtuali tranne Kena Mobile, ho. e LycaMobile, costa 7,99 euro al mese e offre minuti illimitati, 50 Giga in 4G (fino a 150 Mbps) e 5 Giga in Roaming UE.
  • TIM Special xTe si rivolge principalmente ai clienti provenienti da ho. e LycaMobile, propone ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, sms illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico internet a 9,99 euro.

Per tutte le offerte attivabili nei negozi TIM si prevede un costo di attivazione pari a 12 euro e 10 euro per la nuova SIM, ma ci possono essere delle promozioni presso i vari rivenditori.

Wind

Le offerte operator attack presenti nel listino di Wind in questo momento sono:

  • Wind All Inclusive 50 Fire: Pensata per chi arriva da Iliad, Fastweb, ho., Kena Mobile, Poste Mobile e altri operatori virtuali (non LycaMobile), mette a disposizione minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 200 SMS e 50 Giga in 4G a 6,99 euro al mese.
  • Wind All Inclusive Special 50: Disponibile anche in versione winback, è attivabile da chi proviene da LycaMobile e comprende chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati, il tutto con addebito su credito residuo (con costo di attivazione di 11,99 euro invece di 26,99 euro, a condizione che la SIM resti attiva 24 mesi).
  • Wind All Inclusive 50 Flash: È attivabile da chi proviene da Iliad e da qualsiasi operatore virtuale (tranne ho. Mobile e Kena Mobile) e mette a disposizione dell’utente chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati alla massima velocità disponibile al prezzo mensile di 6,99 euro. Per il costo di attivazione vale quanto detto per l’offerta precedente. Ecco il link al sito ufficiale.

Tre

Le offerte operator attack di Tre sono la Play 50 Unlimited e la Play Power Digital 60GB. La prima è disponibile per chi proviene da Iliad e dagli operatori virtuali (ad esclusione di Lycamobile) e include minuti illimitati verso tutti i 50 GB di traffico dati al costo di 6,99 euro al mese con addebito su credito residuo. Il costo di attivazione previsto è di 6,99 euro (senza vincoli contrattuali), a cui vanno naturalmente aggiunti i 10 euro necessari per la nuova SIM Tre e il valore della prima ricarica presente sulla stessa.

Tre Play Power Digital 60GB, invece, è rivolta ai clienti provenienti da operatori virtuali, escluso Kena e ho.Mobile, che desiderino passare a Tre, richiedendo la portabilità del numero. Include minuti illimitati e 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 60 GB di traffico dati a 6,99 euro al mese (ma ad alcuni viene proposta a 11,99 euro al mese), con addebito su credito residuo e senza vincoli contrattuali. È attivabile soltanto online senza costi aggiuntivi, ma pagando 20 euro per la nuova SIM con 20 euro di traffico incluso. Come le altre offerte, anche questa include la navigazione in internet in 3G, ma per i nuovi clienti l’opzione 4G LTE è inclusa nelle promo.

Vai a: migliori offerte telefoniche