Tre: offerte, tariffe e promozioni in Italia

H3G Italia S.p.A., conosciuta più semplicemente con il nome di Tre, è una delle principali aziende di telefonia mobile operanti in Italia. La compagnia è nota soprattutto per le offerte aggressive rivolte principalmente ai millenials, che cercano soprattutto una connessione ad Internet veloce ma che dispone di un pacchetto di offerte a 360 gradi, per soddisfare le esigenze di privati, aziende e professionisti.

Via a:

Chi è Tre

Fondata nel 1999 da Tiscali, Franco Barnabè e San Paolo col nome di Andala UMTS, nel 2000 vince la gara per le licenze UMTS e passa sotto il controllo di Hutchison Whampoa. Dopo aver stretto un accordo con TIM per il roaming nazionale nel corso del 2003, lancia i propri servizi commerciali un anno dopo, con una copertura inferiore al 60% della popolazione.

Dopo aver sperimentato al lungo le trasmissioni DVB-H l’azienda attraversa un periodo di crisi nel 2008, che portano alla messa in vendita della società. A settembre dello stesso anno pero l’A.D Vincenzo Novari annuncia un piano di ristrutturazione che prende il via a gennaio del 2009, con un’organizzazione più snella ed efficiente.

Nel 2011 la compagnia fa registrare i primi utili, dopo dieci anni di sofferenza e nel 2012 lancia il servizio 4G/LTE in provincia di Frosinone, e in seguito su Roma e Milano. Nel mese di agosto del 2015 viene annunciata la joint venture con Wind che sarà ufficializzata oltre un anno dopo. Il 31 dicembre infatti nasce Wind Tre S.p.A., nata dall’incorporazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. all’interno di H3G S.p.A.

Copertura Tre e Clienti

Tre offre copertura in 3G, sulle bande a 900 MHz e 2100 MHz con supporto alle tecnologie UMTS, HSPA e HSPA+, e in 4G sulle bande a 1800 MHz e 2600 MHz con tecnologia LTE. Per quanto riguarda il 2G è possibile con roaming sulla rete TIM e da maggio 2017 con roaming sulla rete Wind.

Prima della fusione con Wind l’operatore poteva contare su 10,42 milioni di linee mobili totali, la maggior parte delle quali per utenti privati e in versione ricaricabile.

Tipologia di offerte

Anche se le offerte di Tre sono cambiate parecchio nel periodo più recente, sono due le tipologie di tariffe che vanno per la maggiore. Le offerte ricaricabili con minuti, SMS e traffico Internet incluso, tariffate e conteggiate inizialmente su base settimanale e che da marzo 2017 sono lentamente passate a una base di 28 giorni.

Tre ha puntato molto sulla vendita rateale di nuovi smartphone, proposti solitamente in abbinamento a tariffe all-inclusive in abbonamento, anche se negli ultimi anni sono nate offerte ricaricabili, chiamate inizialmente Scegli che offrivano a prezzi contenuti, a partire da 10 euro al mese, la possibilità di avere uno smartphone e una tariffa completa.

Tre ha puntato anche sui clienti business, con offerte ricaricabili che permettevano di non dover pagare la tassa di concessione governativa e apprezzata dalle attività per una maggiore flessibilità rispetto al post pagato classico.

Consigliato per

Le offerte di Tre sono consigliate soprattutto per chi vuole una rete veloce e tariffe competitive, diventate più chiare dopo il passaggio alla tariffazione quadri settimanale. Tre è consigliata se cercate uno smartphone, soprattutto di fascia alta, da acquistare ratealmente, anche se è richiesto il possesso di una carta di credito (non prepagata) per i modelli più costosi.

Informazioni aggiornate su tariffe e promozioni sono sempre disponibili sul sito ufficiale Tre.it.

Tre

Top