NVIDIA Corporation è una compagnia americana, con sede a Santa Clara (California), specializzata nella realizzazione di processori grafici, schede madri e componenti per PC e console. Da qualche anno però opera anche nel mondo Android, con alcuni prodotti pensati principalmente per il gaming. Scopriamo insieme la storia di NVIDIA, i prodotti realizzati in ambito Android, insieme ad alcune informazioni utili per quanto riguarda la commercializzazione e l’assistenza in Italia.

Storia di NVIDIA

NVIDIA nasce nel 1993 ma è solo verso la fine del decennio che acquisisce notorietà, realizzando i processori grafici per PC targati RIVA. Nel 1999 viene presentata GeForce 256, il primo modello di una serie che ha avuto un successo strepitoso, e l’anno successivo acquisisce la rivale 3dfx, anch’essa specializzata in schede grafiche da gaming.

Negli anni successivi la compagnia riesce a imporsi su ATI (successivamente acquisita da AMD), grazie anche ad alcune acquisizioni. NVIDIA ha collaborato con Sony alla realizzazione del chip grafico per Play Station 3, e con Microsoft per la parte grafica di Xbox.

Nonostante il focus della compagnia sia legato alle schede grafiche per PC e console, NVIDIA realizza anche SoC per dispostivi mobili (NVIDIA Tegra su tutti) e alcuni dispositivi Android, come NVIDIA SHIELD TV e in precedenza NVIDIA SHIELD Tablet e NVIDIA SHIELD Portable, tutti dedicati principalmente al gaming.

Dispositivi NVIDIA

Lasciando da parte i chipset NVIDIA Tegra, che sono stati utilizzati da numerosi smartphone e tablet di vari produttori (tra cui ASUS, LG, Samsung, HTC e Microsoft, la compagnia americana ha realizzato tre importanti prodotti per il mondo Android.

NVIDIA SHIELD Portable è arrivata sul mercato nel 2013 con un chipset Tegra X1 e uno schermo da 5 pollici che poteva essere ripiegato sul controller, molto simile a quello delle classiche console da gioco. Si è parlato ripetutamente di un possibile successore che a quanto pare non sarà mai rilasciato.

Nel 2014 è stata la volta di NVIDIA SHIELD Tablet, con schermo da 8 pollici a cui è seguito nel 2015 un modello con prezzo ridotto. La produzione è stata cancellata nel 2016, probabilmente a causa dei possibili conflitti con Nintendo Switch, che utilizza una tecnologia molto simile.

Decisamente superiore il successo di NVIDIA SHIELD Android TV, lanciata nel 2015 e chiamata inizialmente SHIELD Console, dotata di Android TV, chipset Tegra X1 e il supporto agli schermi 4K. Nel 2017 è stata presentata la nuova generazione, con piccole modifiche hardware.

Il dispositivo NVIDIA è un punto di riferimento per quanto riguarda Android TV, essendo sempre uno dei primi a proporre ai propri utenti le nuove versioni del robottino verde. È dotato di telecomando, per l’utilizzo come media center (grazie anche all’integrazione di Plex) e di un joypad per i giochi, anche in streaming grazie al servizio GeForce NOW.

NVIDIA in Italia

I prodotti NVIDIA sono da sempre presenti sul mercato italiano attraverso i distributori di componenti hardware, presso i punti vendita delle catene di elettronica di consumo e nei negozi specializzati in componenti per computer. È disponibile uno store online che però consente di acquistare solo una parte dei prodotti, in alcuni casi a prezzi scontati.

Nella maggior parte dei casi però il sito rimanda ai partner autorizzati alla commercializzazione, spesso a causa di accordi presi in precedenza.

Assistenza NVIDIA

L’assistenza NVIDIA avviene tramite la pagina dedicata sul sito ufficiale, con la possibilità di raggiungere il servizio tramite una chat o un’e-mail. Tramite il sito è possibile scaricare i driver più aggiornati per le schede video, trovare risposte alle domande più comuni o scambiare esperienze con gli altri utenti.