Negli ultimi mesi “il gruppo Facebook” ha avuto non pochi problemi di privacy e anche WhatsApp ha avuto i suoi guai relativi alla sicurezza dei dati degli utenti.

Questo è il caso, per esempio, del problema di spyware ammesso dagli stessi sviluppatori e a causa del quale gli hacker, attraverso chiamate fasulle, avrebbero potuto intercettare le conversazioni degli utenti colpiti.

Fortunatamente tale problema è stato risolto ma, a quanto pare, ha lasciato dietro di sé qualche dubbio tra tanti utenti: nelle ultime settimane, infatti, pare siano numerosi quelli che hanno deciso di eliminare la propria foto dal profilo di WhatsApp.

La ragione di tale decisione è legata alle regole di questo servizio di messaggistica, secondo le quali anche degli sconosciuti in possesso del numero di telefono hanno la possibilità di visualizzare l’immagine del profilo a schermo intero e, a quel punto, con uno screenshot hanno la foto da utilizzare per creare vari profili falsi.

La cancellazione della propria foto profilo è un gesto forse un po’ estremo, in quanto è sufficiente modificare le impostazioni di WhatsApp e rendere nascoste le informazioni del profilo (basta accedere al Menu Impostazioni ed entrare nella sezione Privacy).

Voi avete la foto profilo in bella mostra?