Un nuovo studio della Rutgers University, pubblicato dal Journal of Behavioral Addictions, ci dice che per prendersi una breve pausa da un lavoro particolarmente stressante è meglio non dedicarsi all’utilizzo dello smartphone.

Stando ai ricercatori, infatti, utilizzare il telefono impedisce al cervello di “ricaricare le batterie”, con la conseguenza che ci si rimette a lavorare ancora stanchi.

Questo studio ha visto coinvolti 414 studenti universitari, ai quali è stato chiesto di risolvere una serie di 20 crucipuzzle. A metà del test, un gruppo di studenti ha potuto fare una pausa usando il cellulare, altri hanno avuto a disposizione solo carta o un computer e un terzo gruppo non ha fatto pause.

Ebbene, gli studenti che hanno usato lo smartphone hanno avuto bisogno del 19% di tempo in più dopo la pausa per completare il test, trovando il 22% di parole in meno: si tratta di un risultato solo di poco migliore rispetto a chi non ha fatto pause.

Terri Kurzberg, uno dei ricercatori, ha spiegato che “…il telefono può portare a livelli molto maggiori di distrazione che rendono molto difficile tornare con l’attenzione a ciò che si stava facendo”.

Vai a: migliori smartphone Android