LogoAntutu

AnTuTu, il noto portale di benchmark che è solito stilare le classifiche degli smartphone più potenti in circolazione, ci delizia oggi con un ranking originale che spesso non siamo abituati a considerare. Si tratta della classifica dei dieci migliori smartphone per rapporto prestazioni/prezzo, ovvero quelli che hanno la migliore percentuale tra punteggio ottenuto e street price (quest’ultimo parametro è basato sul listino del noto store cinese Jingdong, il più grande negozio online di elettronica business to consumer in Cina. Per farvi un esempio, il Galaxy S7 vi viene venduto a circa 600 dollari, ovvero circa 540 euro, prezzo che attualmente sarebbe il più basso in Italia).

Ebbene, non aspettatevi di vedere, in questa particolare graduatoria stilata da AnTuTu, i soliti nomi. Tutte le prime 10 posizioni, infatti, sono occupate da smartphone cinesi, molti dei quali poco noti qua in Italia. Il podio, infatti, è formato da LeEco Le 2 (definito infatti anche da noi come “best buy”), che con un punteggio di 83.7 ha staccato di poco il semi sconosciuto 360 N4 (83.4). Medaglia di bronzo a Xiaomi Redmi Note 3, medio gamma di Xiaomi.

Dalla quarta alla decima posizione troviamo, nell’ordine: Lenovo Zuk Z2, Le Eco Le 2 Pro, 360 N4S, Honor 5A, Xiaomi Mi 4c, Le Eco Le Max 2 e Xiaomi Redmi 3S. Come avrete notato, non si tratta di smartphone celeberrimi, ma in questo confronto hanno sbaragliato concorrenti ben più blasonati.

Diteci nei commenti cosa ne pensate: secondo voi queste classifiche di AnTuTu sono più sensate di quelle che confrontano soltanto le prestazioni?