Era il 18 giugno 2024 quando Amazon presentava ufficialmente Fire Phone, dispositivo che ha segnato il debutto del colosso dell’e-commerce nel segmento degli smartphone. Il dispositivo non ha avuto il successo sperato da Amazon ma, anzi, si rivelò un vero e proprio fallimento (si dice ne siano state vendute pochissime unità), con interruzione delle vendite un anno dopo.
Nel 2019, alcune voci di corridoio avevano suggerito un potenziale ritorno del colosso dell’e-commerce nel mondo degli smartphone ma, finora, non si è concretizzato nulla. Finora, appunto. Voci di corridoio, infatti, suggeriscono che Amazon stia preparando un nuovo smartphone Alexa-centrico.
Segui TuttoAndroid su Google Discover
roborock Qrevo Curv 2 Flow
Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5
Amazon: in arrivo un Alexa Phone?
Stando a quanto riportato da Reuters, la divisione che si occupa di dispositivi e servizi presso Amazon sta mettendo a punto (dietro le quinte) un nuovo smartphone, con un progetto noto internamente come “Transformer”.
Questo smartphone dovrebbe essere fortemente incentrato (e dipendente) da Alexa, con l’intelligenza artificiale che sarà una parte fondamentale del progetto, “onnipresente” per assistere gli utenti con comandi vocali e per far sì che le app tradizionali vengano rimpiazzate (anche Carl Pei di Nothing la pensa così).
In aggiunta, il dispositivo dovrebbe fungere da canale di comunicazione con i clienti Amazon durante tutta la giornata (immaginiamo tramite annunci pubblicitari forniti ad hoc) e integrare tutti gli altri servizi del colosso dell’e-commerce e dei principali partner come Prime Video, Prime Music, Grubhub e l’e-commerce vero e proprio.
Ci sono molti dettagli ancora da chiarire
Non è ancora chiaro quale possa essere il sistema operativo di questo Alexa Phone: un fork di Android? Una versione completa di Android ma personalizzata con un’interfaccia proprietaria? Un sistema operativo proprietario? L’unica certezza è, come detto, la centralità che Alexa avrà nel progetto.
Non abbiamo poi alcuna informazione relativa alle specifiche tecniche su cui potrà contare questo smartphone, il possibile prezzo di vendita, la possibile data di lancio. Ciò perché si tratta ancora di un progetto “dietro le quinte”.
Tra l’altro, Reuters suggerisce che l’intero progetto possa essere abbandonato nel caso in cui “la strategia dovesse cambiare o a causa di problemi finanziari“. A questo punto è lecito chiedersi: siamo all’alba di un Alexa Phone o si tratta dell’ennesima indiscrezione sul ritorno di Amazon nel mondo smartphone? Solo il tempo ci darà una risposta.
