Nuovo aggiornamento a sorpresa per Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra. I tre flagship 2020 stanno accogliendo un nuovo update a distanza di qualche mese dall’annuncio del termine del supporto: vediamo quali sono le novità introdotte.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra

Lo scorso aprile la serie Samsung Galaxy S20 ha raggiunto il termine del periodo di supporto: i tre smartphone sono partiti con Android 10 e One UI 2.1, e sono arrivati fino ad Android 13 e One UI 5 (all’epoca non c’era ancora la politica dei sette anni, vista l’introduzione con i Galaxy S24), con patch di sicurezza di marzo 2025. Parliamo di un supporto di cinque anni per queste ultime.

In queste ore dagli Stati Uniti arriva la segnalazione di un nuovo aggiornamento per Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra: per ora sembra riguardare i modelli brandizzati Verizon, ma nei prossimi giorni potrebbe allargarsi. Si tratta delle patch di sicurezza di luglio 2025, che arrivano con i firmware G981VSQSDHYG2, G986USQSDHYG2 e G988USQSDHYG2.

Come abbiamo visto con il più recente bollettino di sicurezza diffuso da Samsung, le patch di luglio vanno a correggere 22 vulnerabilità CVE comuni al sistema operativo (più una inclusa da Samsung Semiconductor, CVE-2025-47202), di cui una di livello critico (CVE-2025-21450), più 9 vulnerabilità SVE, più specifiche per i dispositivi della casa di Seoul (quasi tutte di livello moderato, nessuna di livello critico).

Tra queste ultime troviamo la soluzione a problemi riguardanti le autorizzazioni per l’accesso alle password Wi-Fi salvate, la connessione Bluetooth e una gestione errata dei dati sensibili nella funzione di Emergency SOS. Il changelog non entra molto nei dettagli, come sempre, ma è possibile che il produttore possa aver risolto qualche problema particolarmente importante, visto il rilascio “a sorpresa”.

Non si tratta comunque della prima volta che Samsung rilascia un nuovo update a distanza di qualche mese dal termine del supporto ufficiale. Per il momento non sappiamo se questo nuovo aggiornamento sarà distribuito a livello globale.

Come aggiornare Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra

Per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra, potete passare dalle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa”. Come alternativa, potete collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.