Google ha recentemente avviato il rilascio di un nuovo aggiornamento per la Fotocamera Pixel, l’app fotocamera che, come dice il nome stesso, è esclusiva degli smartphone Made by Google della serie Pixel.

Andiamo a scoprire i dettagli di questo nuovo aggiornamento, che giunge a distanza di oltre un mese rispetto al precedente aggiornamento che si preoccupava di risolvere i bug presenti nella precedente versione.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Google aggiorna la Fotocamera Pixel

Come anticipato in apertura, Google torna ad aggiornare la Fotocamera Pixel che compie un passo avanti, raggiungendo la nuova versione 9.8.102.732237915.11 che rimpiazza la precedente 9.7.047 (che aveva ripristinato il collocamento di alcuni elementi dell’interfaccia utente).

La nuova versione dell’app non sembra portare con sé grosse novità, eccezion fatta per una nuova opzione che viene aggiunta tra le impostazioni (al percorso “Impostazioni > Altre impostazioni > Avanzate”): questa si chiama Attiva l’animazione per Astrofotografia.

Quando questa opzione è attiva, il comportamento è lo stesso che abbiamo riscontrato fino alla precedente versione di Fotocamera Pixel: durante l’acquisizione di uno scatto in modalità Astrofotografia (quelli con esposizione prolungata fino a 5 minuti), viene mostrata un’animazione con le stelline attorno al timer residuo per l’acquisizione dello scatto (immagine sopra).

La vera novità è, quindi, la possibilità di disattivare l’animazione per Astrofotografia: se disattivata, l’opzione farà sì che il timer non sia più accompagnato dall’animazione che abbiamo conosciuto finora (immagine sotto).

Come aggiornare l’app

La nuova versione 9.8.102.732237915.11 dell’app Fotocamera Pixel è in fase di rilascio graduale attraverso il Google Play Store su tutti i Pixel supportati che eseguono Android 15 (ovvero da Google Pixel 6 in poi): per verificare la disponibilità sul vostro dispositivo, vi basterà effettuare un tap sul badge sottostante e, eventualmente, selezionare “Aggiorna”.

Nel caso in cui, invece, abbiate “fretta” di ricevere queste novità sul vostro smartphone Google Pixel, potrete ricorrere all’installazione manuale (sideload) del pacchetto, scaricabile  tramite questo post su Telegram e installabile attraverso un’applicazione che installa i “bundle” (file .akpm), come quella ufficiale di APKMirror (si può a sua volta installare attraverso il Google Play Store, effettuando un tap sul badge sottostante).