Torniamo a fare il punto della situazione sulla One UI 7, il prossimo major update di Samsung basato su Android 15 e, al momento, esclusiva degli smartphone top di gamma lanciati nel 2025. Dopo giorni di rilasci di nuove beta e indiscrezioni su ritardi nella versione stabile, pare che qualcosa si stia finalmente smuovendo.

La One UI 7 è al momento disponibile in forma stabile solamente su Samsung Galaxy S25Samsung Galaxy S25+ Samsung Galaxy S25 Ultra. I possessori della gamma dei Galaxy S24 e dei pieghevoli dello scorso anno sono ancora in attesa del rilascio dell’aggiornamento in forma stabile, dopo che la versione beta dell’aggiornamento è arrivata alla versione 5 rilasciata proprio in queste ore.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

669€ invece di 1219€
-45%

La One UI 7 potrebbe essere in dirittura d’arrivo

Nelle scorse settimane sono tuttavia emerse in rete alcune indiscrezioni che vedevano un ritardo nello sviluppo della One UI 7, con conseguente slittamento della versione stabile al mese di aprile. Fin dalla sua presentazione Samsung aveva confermato l’arrivo dell’aggiornamento ad Android 15 sui dispositivi dello scorso anno entro il primo trimestre del 2025, ma secondo alcuni rumor qualcosa stava andando storto nello sviluppo.

L’allarme sembra essere però rientrato nella giornata di ieri, quando un moderatore della community ufficiale indiana di Samsung ha dichiarato che il programma beta si è concluso e che la versione stabile sarebbe arrivata “molto presto”. A confermare la notizia ci pensa oggi il leaker PandaFlash, che sul suo profilo X ha invitato i possessori di Samsung Galaxy S24Samsung Galaxy Z Flip6 Samsung Galaxy Z Fold6 a tenersi pronti.

Secondo PandaFlash, che a quanto pare possiede agganci con alcuni sviluppatori interni del software di Samsung, l’aggiornamento in forma stabile alla One UIarriverà il prossimo mese, rispettando quindi le tempistiche rilasciate dal colosso coreano. Il leaker invita tuttavia ad attendere la conferma ufficiale da parte del produttore, ma sembra comunque che i tasselli del puzzle stiano rimettendosi ai propri posti.

Non ci resta quindi che attendere ancora una manciata di giorni: se l’aggiornamento verrà davvero rilasciato il prossimo mese, non dovrebbe mancare poi molto alla conferma ufficiale da parte di Samsung.